Di recente, LiuGong ha celebrato il lancio del suo primo trattore da 200 CV, dotato di tecnologia powershift di ZF. I massimi dirigenti di LiuGong e ZF hanno partecipato all’evento a Liuzhou, in Cina, sottolineando la solida partnership iniziata con la fondazione di Liuzhou ZF Machinery nel 1995.

L’esperienza di ZF nella tecnologia di trasmissione off-highway hanno gettato le basi per una cooperazione decennale tra le due parti. Da allora, ZF ha svolto un ruolo importante nelle eccellenti prestazioni delle applicazioni di macchinari edili del produttore sia nei mercati nazionali che internazionali.

Dopo aver acquisito con successo negli ultimi decenni una vasta conoscenza nel campo delle macchine edili, il Gruppo LiuGong ha recentemente iniziato a estendersi anche al settore agricolo; il trattore LT2004-BP da 200 CV è solo l’inizio della cooperazione tra le due parti nel mercato delle macchine agricole.

La serie di trasmissioni TerraPower powershift di ZF copre la gamma di potenza da 100 a 280 CV. È stata sviluppata per applicazioni di trattori ad alta potenza, con retromarcia automatica (power shuttle), controllo elettroidraulico della PTO, trazione integrale e bloccaggio del differenziale.

Inoltre, l’unità di controllo della trasmissione integrata offre opzioni diagnostiche complete e l’hardware direttamente collegato al sistema elettrico riduce significativamente i cicli di sviluppo e i costi di assistenza per l’OEM. Con elevata affidabilità, elevata efficienza operativa e facilità di utilizzo, la serie TerraPower è diventata una tecnologia rinomata per trattori ad alta potenza in tutto il mondo.

In futuro si prevede che anche l’intera gamma di trattori di grossa potenza (160-260 CV) di LiuGong sarà dotata della tecnologia powershift di ZF.

Alexander Seeliger, Vice President, Division Industrial Technology, ha affermato: “Come partner di lunga data, ZF è molto onorata di partecipare e supportare lo sviluppo dei macchinari agricoli LiuGong. Riteniamo che la cerimonia di lancio di oggi sia solo un buon inizio ed entrambe le parti coopereranno in altre aree in future”.

Peter Huang, Head of ZF Division Industrial Technology Region China, ha aggiunto: “Negli ultimi anni, il mercato cinese dei trattori è in fase di sviluppo per passare dal cambio meccanico alla tecnologia powershift e CVT. Il nostro impegno è quello di aiutare i nostri clienti e partner a ottimizzare costantemente la competitività dei loro prodotti e creare congiuntamente valori aggiuntivi per un maggior numero di utilizzatori di macchinari agricoli e per la produzione agricola cinese”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.