Il veicolo commerciale leggero completamente elettrico Iveco eDaily nella versione furgone da 3,5 tonnellate è entrato nel Guinness dei primati per “il peso più elevato trainato da un van elettrico”. 

L’eDaily è famoso per la sua capacità di traino di 3,5 tonnellate, leader del segmento, e per il telaio, di derivazione dei camion, con il robusto sviluppo ingegneristico che ora ne consolida il ruolo da protagonista nei libri di storia con un record ufficiale nel Guinness World Record. 

Dopo aver trainato l’incredibile peso di 153,58 tonnellate, le straordinarie capacità di questo veicolo elettrico prodotto in serie sono ora riconosciute a livello globale. Questo successo infatti supera i record stabiliti dalle vetture elettriche a trazione integrale – una prestazione incredibile da parte dell’eDaily a trazione posteriore, con una potenza di 140 kW e 400 Nm di coppia. 

Il 20 giugno 2023 l’eDaily dei record è stato agganciato all’enorme Iveco X-Way Strator, un potente mezzo appositamente progettato per movimentare grandi carichi, fino a 150 tonnellate. Sul rimorchio del camion era stato caricato un enorme escavatore del peso di oltre 50 tonnellate, con l’aggiunta di altre sette tonnellate di zavorra. Un camion ribaltabile Iveco X-Way 8×4 a pieno carico è stato successivamente agganciato al rimorchio dello Strator, prima che un camion Atv dei servizi antincendio aeroportuali completasse l’autotreno da 153 tonnellate.

Una volta iniziata la marcia, l’eDaily ha continuato ad avanzare lungo i 100 piedi (ca. 30,48 metri) di percorso stabiliti e ha tagliato la linea del traguardo davanti agli ispettori del Guinness World Record, aggiudicandosi il suo straordinario riconoscimento. Durante la marcia è stata utilizzata la modalità “hi-power” del furgone, di serie a bordo di ogni eDaily, che offre una potenza extra in condizioni di traino impegnative per i van completamente elettrici. Alla guida dell’eDaily che ha infranto il record mondiale c’era Adam Bishop, l’attuale campione della competizione Britain’s Strongest Man. 

Fabio Santiago, Head of Marketing and Product Management, Iveco Truck Business Unit ha dichiarato: “Con questo incredibile record, l’Iveco eDaily ha fatto la storia, dando ulteriore prova della sua resistenza, durata e delle sue eccezionali capacità. Siamo orgogliosi di questo successo, poiché dimostra la capacità dell’eDaily di superare i suoi limiti, di offrire prestazioni migliori di quelle dei veicoli elettrici tradizionali e di consentire ai clienti di portare avanti la transizione energetica senza compromessi”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati