Lo spazzaneve da pista Øveraasen al lavoro con il Volvo Penta D11
Sfrecciando nella neve, a bordo di una spazzatrice da pista Øveraasen RS 400 da 428 cavalli, gli operatori dell’aeroporto svedese di Skellefteå affrontano con leggerezza le forti nevicate grazie alla potenza e all’affidabilità in condizioni climatiche estreme del motore Volvo Penta D11.
Sfrecciando nella neve, a bordo di uno spazzaneve da pista Øveraasen RS 400 da 428 cavalli, gli operatori dell’aeroporto svedese di Skellefteå affrontano con leggerezza le forti nevicate grazie alla potenza e all’affidabilità in condizioni climatiche estreme del motore Volvo Penta D11.
Con la totale scomparsa del sole ogni inverno, che apre la strada a 3 metri di neve, gran parte della regione più settentrionale della Svezia, il Norrland, sarebbe completamente isolata e praticamente inabitabile per diversi mesi all’anno se non fosse per le macchine altamente efficienti prodotte da costruttori del calibro di Øveraasen AS. Con una gamma completa di attrezzature che consentono di ripulire rapidamente strade, ferrovie e piste aeroportuali da tutti i tipi di neve, garantendo che i collegamenti di trasporto vitali rimangano aperti, l’Oem norvegese celebra quest’anno il suo centenario di “Snow How” – e una parte fondamentale di quell’esperienza è stata accumulata confidando nelle capacità dei motori industriali potenti e affidabili forniti da Volvo Penta.
Pochi posti evidenziano questi vantaggi meglio dell’aeroporto di Skellefteå, uno dei 10 terminal nazionali più trafficati della Svezia, situato a soli 250 km (155 miglia) sotto il circolo polare artico nel Golfo di Botnia. In quanto “piccolo aeroporto con grandi visioni”, come molti grandi aeroporti che combattono climi simili, fa affidamento sugli spazzaneve per piste multifunzione RS 400 Performance Line per garantire atterraggi e partenze sicuri in condizioni altrimenti proibitive.
Volvo Penta D11 a prova di neve
Essendo uno dei modelli più prestigiosi nel portafoglio di Øveraasen, l’RS 400 vanta alcune impressionanti statistiche sullo sgombero neve, tutte cruciali per le prestazioni di successo delle macchine che spesso vengono messe in servizio in un attimo. Con un trattore Volvo Fmx che spinge in avanti la lama lunga 6,18 m, la neve può essere spostata a velocità fino a 65 km/h, fino a 357.500 m2/h, il che significa che la coppia di RS 400 di Skellefteå può preparare la sua pista lunga 2500 m in soli otto minuti, movimentando una media di 22.000 tonnellate di neve all’ora.
Ma, cosa altrettanto importante, l’elegante modulo posteriore ospita un potente motore Volvo Penta D11, dotato di iniezione Common Rail, albero a camme in testa e turbocompressore a geometria fissa. Azionando la spazzola rotante lunga 6,24 m e un ventilatore che è effettivamente cinque volte più potente di un uragano, il D11 assicura che tutta la neve rimanente venga dispersa senza sforzo.
“È assolutamente fondamentale rimuovere tutta la neve per assicurarci di atterrare in sicurezza”, afferma Daniel Lingehall, uno dei tecnici operativi dell’aeroporto di Skellefteå, responsabile di tutto, dal rifornimento di carburante e lo sghiacciamento degli aeroplani alla guida per la rimozione della neve e attrezzatura antincendio. “Quindi, oltre alla suo gigantesca pala in grado di rimuovere la neve in strisce larghe 5,5 m, il motore secondario grande, potente e dalla coppia elevata della RS 400 è fondamentale per noi”.
Fornendo una coppia massima quasi istantanea (1938 Nm a 1400 giri/min) e mantenendola per tutto il percorso attraverso un’ampia gamma di regimi del motore fino a una potenza nominale di 315 kW (428 CV), il motore a 6 cilindri in linea TAD1183VE della RS 400 garantisce un consumo di carburante efficiente e bassi livelli di rumorosità senza compromettere le prestazioni.
“Quando si ha a che fare con macchine come queste, i fermi non programmati sono inaccettabili: devono essere in grado di passare dallo 0 al 100% in un batter d’occhio, anche durante il funzionamento in condizioni meteorologiche estreme”, spiega Anna Maria Ullnert, Direttore Global Business Development, vendite industriali presso Volvo Penta. “Per raggiungere questo obiettivo, il motore deve avere molta potenza e slancio, in altre parole, una coppia elevata”.