Lombardini Marine è presente anche quest’anno al Salone Nautico d Genova, appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica. Solo lo scorso anno aveva deciso di rilanciare la sua linea proprio in occasione della vetrina più esclusiva del settore, riscontrato un successo frutto delle caratteristiche riconosciute di compattezza, leggerezza, affidabilità e performance straordinarie. Quest’anno Lombardini Marine conferma la propria presenza portando con sé la gamma completa di prodotti, composta da motori entrobordo da propulsione da 11 a 74 hp, motori per generatori da 5 a 25 kW, e gruppi elettrogeni con potenze che vanno da 4 a 20 kVA @ 3000 rpm.

Nel 2021 Lombardini Marine si era presentata con una nuova immagine, un nuovo sito web e una gamma motori rinnovata. La novità principale riguardava la riorganizzazione della gestione della rete distributiva, che ha permesso di garantire maggiore rapidità e continuità nella fornitura delle merci; un valore aggiunto per l’affidabilità. Non sono mancate inoltre le collaborazioni: la prima con il velista Giancarlo Pedote per la Vendée Globe, regata per barche a vela che consiste in una circumnavigazione terrestre completa in solitaria; la seconda con Ocean Sea Foundation (Osf), una onlus che concentra i propri sforzi sullo studio dei mari per sviluppare nuove strategie per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

Per il 2022 si confermano le novità di prodotto introdotte nella precedente edizione, ma si rinnovano le collaborazioni. Lombardini Marine quest’anno sarà sponsor tecnico di Ambrogio Beccaria e del suo “AllaGrande”, il primo progetto di vela oceanica moderna completamente italiano, una sfida all’insegna dell’innovazione e della ricerca tecnologica. Classe 1991, atleta dello Yatch Club Italiano e due volte assegnatario del premio “velista dell’anno”, Beccaria ha scelto di lanciare una sfida ai navigatori francesi, campioni indiscussi della vela d’altura mondiale, costruendo una barca dall’anima tutta italiana. Lombardini Marine ha deciso di sostenerlo fornendo il Kdw 1003M-MP, motore che equipaggia il monoscafo Alla Grande-Pirelli, scelto per la sua compattezza e leggerezza rispetto alla performance. Il varo dell’imbarcazione è avvenuto lo scorso 12 agosto a Genova.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.