La questione della scelta dei corretti lubrificanti per macchine agricole non è per nulla secondaria, se si considerano le prestazioni e i ritmi di lavoro richiesti ai trattori e ad altre attrezzature, specialmente in momenti di grande operatività come nelle fasi di raccolto o di semina.

I lubrificanti di qualità sono progettati per garantire non solo la protezione delle macchine durante il funzionamento, ma anche per gestire quel funzionamento ciclico delle attrezzature che è praticamente esclusiva dell’agricoltura. Anche se lubrificanti a basso costo possono rappresentare una tentazione per l’agricoltore, ciò può dimostrarsi un falso risparmio di fronte all’incubo del blocco macchina nei momenti cruciali dell’attività agricola, specialmente di fronte a difficoltà nell’accesso ai ricambi.

Lubrificanti per macchine agricole

I lubrificanti per macchine agricole si giudicano dalla durabilità

La durabilità è ciò che distingue i prodotti Texaco Delo offerti da Chevron Lubricants, una gamma di oli motore, oli per ingranaggi, oli per trasmissioni, refrigeranti e grassi che rispetta le severe normative del settore e gli standard ancora più rigorosi imposti dagli Oem.

Gli oli motore per applicazioni agricole, nello specifico, sono stati appositamente sviluppati per assicurare durata ai macchinari i cui motori sono normalmente sottoposti a un uso intensivo. Fattori quali la resistenza all’usura, il controllo dei depositi sul pistone e la robusta stabilità ossidativa alle alte temperature, caratteristica questa che consente all’olio di non scomporsi, sono stati il focus per lo sviluppo dei prodotti Texaco Delo per il mondo agricolo. In taluni mercati, anche la capacità di lavorare con carburanti diesel ad alto tenore di zolfo è stata un driver nello sviluppo.

Texaco Delo 400 MGX SAE 15W-40

Lubrificanti per macchine agricole
Il lubrificante Texaco Delo 400 MGX SAE 15W-40

All’interno dell’ampia gamma Texaco Delo di oli motore per applicazioni agricole, è da segnalare Texaco Delo 400 MGX SAE 15W-40, un lubrificante ad alte prestazioni per applicazioni heavy-duty, utilizzabile con carburanti sia a basso sia ad alto contenuto di zolfo.

Il lubrificante è sviluppato con tecnologia proprietaria Chevron, denominata, Isosyn Technology, una combinazione di oli di base a elevatissimo indice di viscosità e additivi addizionati con una miscela ottimale di disperdenti, detergenti, inibitori di ossidazione, usura e corrosione, miglioratori della viscosità e agenti antischiuma di ultima generazione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati