Lhyfe, azienda attiva nella produzione di idrogeno verde rinnovabile, e wpd Offshore AB, uno dei principali sviluppatori mondiali di energia eolica onshore e offshore, hanno stipulato un memorandum d’intesa per stabilire e collegare direttamente una struttura per la produzione di idrogeno verde al parco eolico offshore pianificato da wpd, Storgrundet, a Söderhamn. L’obiettivo è raggiungere una capacità installata totale di 600 MW, il che rende il progetto uno dei più ambiziosi progetti di idrogeno verde annunciati in Svezia e in Europa. L’impianto proposto dovrebbe essere costruito in fasi, a partire dal 2025, e dovrebbe essere pienamente operativo in connessione con la messa in servizio del parco eolico di Storgrundet.

Il sito di produzione di idrogeno verde sarà situato vicino al parco eolico Storgrundet, al fine di garantire la fonte di energia elettrica verde. Lhyfe lo progetterà, lo realizzerà e lo farà funzionare insieme a wpd. La potenza installata prevista è di 1 GW, che corrisponde approssimativamente al reattore nucleare numero 1 di Forsmark. Per un utilizzo ottimale dell’impianto a idrogeno, la capacità di produzione di idrogeno prevista è di 600 MW per una produzione fino a 240 MW tonnellate circa al giorno.

Sia l’impianto a idrogeno che il parco eolico saranno collegati congiuntamente alla rete elettrica, il che consente l’ottimizzazione anche per il mercato elettrico, fornendo le condizioni per la partecipazione al mercato regolatorio svedese attraverso servizi di supporto.

Lhyfe: l’impianto per l’idrogeno verde

L’impianto dovrebbe essere situato in un sito industriale nel comune di Söderhamn, nelle immediate vicinanze del parco eolico offshore Storgrundet. Le condizioni per la connessione alla rete, l’accesso all’elettricità verde e una capacità sufficiente nella fase iniziale sono molto buone. Il potenziale per la realizzazione del progetto su vasta scala è legato allo sviluppo di ulteriori elaborazioni e/o all’uso di idrogeno verde nella stessa area. Il progetto vede anche un grande potenziale per il collegamento alla dorsale nordica dell’idrogeno. Le varie industrie ei progetti in corso situati nella regione circostante rappresentano molti potenziali estrazioni per l’idrogeno rinnovabile che sarà prodotto in loco.

L’elettricità proveniente dall’energia eolica offshore utilizzata per produrre idrogeno verde è un interessante sostituto dell’energia fossile e dei combustibili nei processi di produzione e nei trasporti. L’idrogeno verde può fornire all’industria e al settore dei trasporti energia priva di fossili.

Insieme, wpd e Lhyfe stanno ora gettando importanti pietre miliari per affrontare la sfida climatica globale. Le condizioni uniche della Svezia, con buone condizioni del vento, grande industria della biomassa e obiettivi climatici ambiziosi, creano ottime condizioni per molti nuovi posti di lavoro e rafforzano la competitività internazionale.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Simplifhy e la produzione di idrogeno verde per OMCD Tek Hub

Simplifhy è stata coinvolta nell’attività di ingegneria esecutiva per un progetto di produzione di idrogeno verde per l’economia circolare di Films SpA, un’azienda con sede ad Anzola d’Ossola (VB) specializzata nella produzione di particolari in metallo duro. Films fa parte del Gruppo OMCD....