Macchine agricole in ripresa a settembre. A fine anno il calo potrebbe essere contenuto
L’analisi dei dati di mercato nella meccanizzazione agricola fa emergere un segnale positivo. La vendita di macchine agricole, infatti, ha fatto segnare una ripresa nel mese di settembre. È la prima volta che, su base annuale, il segno risulta positivo dall’inizio di questo infausto 2020. I dati elaborati dall’associazione italiana dei costruttori FederUnacoma, sulla base […]
L’analisi dei dati di mercato nella meccanizzazione agricola fa emergere un segnale positivo. La vendita di macchine agricole, infatti, ha fatto segnare una ripresa nel mese di settembre. È la prima volta che, su base annuale, il segno risulta positivo dall’inizio di questo infausto 2020.
I dati elaborati dall’associazione italiana dei costruttori FederUnacoma, sulla base delle immatricolazioni registrate presso il Ministero dei Trasporti, parlano di un incremento addirittura a due cifre per le trattrici (+20,7 percento). Ma le forti perdite causate dal lockdown pesano ancora moltissimo su tutto il comparto che, nei primi nove mesi dell’anno, è ancora in negativo.
Macchine agricole in ripresa: il traino delle trattrici
Le trattrici segnano con un incremento netto di 260 unità su base annuale. Livelli simili al 2019 si registrano per le mietitrebbiatrici. Inoltre, un incremento è associato ai rimorchi.
La ripresa ha interessato anche le trattrici con pianale di carico. Sono 56 le macchine immatricolate nel mese di settembre (erano state 40 nello stesso periodo del 2019) che portano il totale dei nove mesi a 418 mezzi. Un passivo di sole 9 unità rispetto allo stesso periodo 2019. Un incremento, quello di settembre, che di fatto compensa il calo di inizio anno causato dal lockdown.
Dinamica molto simile per i sollevatori telescopici, che con 88 macchine immatricolate a settembre (65 nello stesso periodo del 2019) raggiungono un totale di 648 unità da inizio anno (-4,8 percento sul 2019).
Le previsioni per la fine dell’anno di FederUnacoma
Secondo le stime di FederUnacoma (antecedenti, è bene precisarlo, all’entrata in vigore degli ultimi Dpcm), l’ultimo trimestre dell’anno potrebbe confermare l’andamento migliorativo, con un ulteriore recupero dei volumi di vendita.
A ipotizzare un consolidamento di questo trend è anche il Cema, l’associazione europea dei costruttori di macchine agricole, che in una recente indagine di clima ha incluso l’Italia tra i Paesi europei con le maggiori possibilità di ripresa per il settore della meccanica agricola. Le ultime stime FederUnacoma indicano per la fine dell’anno un calo per le trattrici intorno al 9 percento.