Macchine movimento terra: terreno fertile in Francia
Il mercato francese delle macchine movimento terra sembra promettente Con vendite per 22.040 macchine, il mercato francese delle macchine movimento terra nel 2018 ha visto il proprio miglior anno dal crollo del mercato del 2008, secondo Cisma (l’associazione francese dei produttori di attrezzature per l’edilizia, le infrastrutture, l’acciaio e le attrezzature di movimentazione). Le vendite […]
Il mercato francese delle macchine movimento terra sembra promettente
Con vendite per 22.040 macchine, il mercato francese delle macchine movimento terra nel 2018 ha visto il proprio miglior anno dal crollo del mercato del 2008, secondo Cisma (l’associazione francese dei produttori di attrezzature per l’edilizia, le infrastrutture, l’acciaio e le attrezzature di movimentazione).
Le vendite di macchine movimento terra in Francia sono cresciute del 2% nel 2018 rispetto al 2017, e Cisma ha dichiarato che il mercato francese è ancora in crescita, ma ad un ritmo più lento. Le vendite di apparecchiature nel mercato francese sono state segnalate come relativamente forti e il mercato francese delle attrezzature per il movimento terra è rimasto il terzo mercato più grande in Europa.
In parte, la crescita delle vendite di macchinari per il 2018 è stata determinata dalle pale gommate, le cui vendite sono aumentate dell’11% rispetto al 2017. Ciò è dovuto principalmente al forte aumento delle vendite alle società di noleggio, cresciute addirittura del 91%.
Anche il mercato degli escavatori gommati si presenta in forma. Con quasi 1.900 unità, le vendite di macchine escavatrici gommate sono aumentate del 4%, dopo una crescita del 31% nel 2017.
RAPPORTO DEL CRESME SUL MERCATO 2018
I numeri sono buoni, ma cresceranno lentamente nel 2019
Il mercato francese degli escavatori gommati si trova a livelli simili a quelli raggiunti nel 2005/2006. La Francia è il secondo più grande mercato in Europa per escavatori gommati dopo la Germania.
Il mercato degli escavatori cingolati al di sotto delle 6 tonnellate ha continuato a migliorare, con un aumento del 3%. Nel frattempo, le vendite di miniescavatori, che sono rimaste il prodotto più popolare, sono leggermente diminuite del -2%. Cisma ha dichiarato che il calo è dovuto ad una diminuzione del 15% delle vendite agli affittuari.
Per il 2019, il mercato edilizio è previsto in calo dello 0,5%. Tuttavia, la quantità di costruzioni residenziali e non rimarrà ad un livello elevato.
Inoltre, Cisma ha dichiarato che la crescita del settore dell’ingegneria civile dovrebbe rimanere elevata. Ciò grazie agli investimenti delle autorità locali, alla significativa spesa per il progetto Grand Paris Express, il piano autostradale francese lanciato nel 2015 e ancora da proseguire, al piano infrastrutturale IT per reti ad alta velocità, al rinnovamento della rete ferroviaria ed altre iniziative.
Cisma, tuttavia, ha dichiarato che prevede un mercato decisamente più piatto per il 2019.