Aras, fornitore della piattaforma low-code più potente sul mercato, che prevede applicazioni per progettare, costruire e gestire prodotti complessi, annuncia che MacGregor, leader nel settore della movimentazione sostenibile di carichi marittimi, con una filiale in Italia a Genova, ha utilizzato Aras Innovator per sviluppare ulteriormente OnWatch Scout, il servizio di manutenzione predittiva basato sullo stato delle attrezzature installate e sulla previsione di eventuali guasti potenziali.

OnWatch Scout unisce i dati di performance dei componenti essenziali a bordo di una nave e offre all’equipaggio informazioni in tempo reale sulle condizioni e sul monitoraggio predittivo. OnWatch Scout è stato sviluppato da MacGregor come step ulteriore nell’offerta dei servizi digitali dell’azienda, in cui la conoscenza ingegneristica del servizio viene digitalizzata per fornire ai clienti le informazioni necessarie.

Queste informazioni consentono l’identificazione di eventuali problemi a bordo di una nave e risolverli in tempo reale, riducendo i tempi di inattività e i ritardi del trasporto. Utilizzando Aras Innovator unitamente all’applicazione Aras Digital Twin Core, MacGregor ha sviluppato ulteriormente il concetto iniziale di OnWatch Scout e ha implementato funzionalità aggiuntive, che rendono facilmente disponibile una configurazione di digital twin di una nave. Così facendo viene creato il contesto per associare i dati di performance in modo da migliorare ulteriormente le previsioni di affidabilità delle prestazioni dell’attrezzatura e consentendo la pianificazione tempestiva della manutenzione.

Queste potenzialità combinate creano una soluzione di manutenzione prescrittiva che avvisa il team tecnico quando l’attrezzatura necessita di intervento e fornisce raccomandazioni step by step su come affrontare il problema.

La nostra idea era di andare oltre offrendo non solo la manutenzione predittiva ma anche la possibilità di una manutenzione prescrittiva”, ha dichiarato Bhavik Thakker, direttore delle soluzioni digitali di MacGregor. “Una delle caratteristiche chiave di OnWatch Scout è avere tutti i dati rilevanti a portata di mano, con il contesto, e siamo in grado di creare e gestire efficientemente questi dati attraverso il supporto di Aras”.

MacGregor ha utilizzato la piattaforma Aras come elemento fondamentale per aumentare la maturità della gestione dei dati dell’attrezzatura dell’azienda. Essa agisce come “single source of truth” per i documenti, compresi i manuali, le istruzioni dettagliate e la documentazione delle parti di ricambio.

L’azienda nel 2022 ha ricevuto il premio Smart4Sea Technology Award per lo sviluppo di OnWatch Scout ed è stata scelta come esempio primario di un servizio che utilizza l’analisi dei dati per aiutare armatori ed operatori del settore a sviluppare strategie maggiormente proattive e intelligenti basate su una manutenzione che tiene conto dello stato attuale degli asset.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.