Calsonic Kansei ha recentemente completato l’acquisizione di Magneti Marelli da Fca

CK Holdings, società holding di Calsonic Kansei, ha recentemente completato la già annunciata acquisizione di Magneti Marelli, da Fiat Chrysler Automobiles (Fca). Il business risultante opererà sotto il nome di “Magneti Marelli CK Holdings”. Il completamento dell’operazione rappresenta un passo cruciale nella creazione di un importante fornitore automotive indipendente a livello globale.

UNO SGUARDO ALL’ACCORDO INIZIALE TRA CK E FCA

L’operazione, che ha ricevuto le necessarie autorizzazioni normative e anti-trust, unisce due aziende di un certo peso a livello globale. Questa nuova entità rappresenta il settimo fornitore automotive indipendente a livello globale per fatturato, e potrà contare su circa 170 fra stabilimenti e centri di Ricerca e Sviluppo, in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.

magneti marelli calsonic kansei

Le parole del nuovo Ceo

L’azienda sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale Ceo di Calsonic Kansei, basato in Giappone. Ermanno Ferrari, Ceo di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings.

Beda Bolzenius, Ceo di Calsonic Kansei e Magneti Marelli ha affermato: «Siamo felici che sia stata formalizzata la nostra unione in un’unica azienda. Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo dedicato molto tempo a conoscerci e a conoscere le nostre rispettive attività di business, e sono molto fiducioso ed entusiasta rispetto alle nostre future potenzialità come unica azienda. In questo contesto, il nostro rapporto con Fca rimane importante, in quanto continueremo a servirla come cliente nell’ambito del nostro accordo di fornitura pluriennale. Nell’essere in grado di soddisfare i clienti come un’unica azienda, l’integrazione è la priorità chiave. Coordineremo e concentreremo i nostri sforzi per creare un fornitore “tier-one” diversificato a livello globale, di cui clienti e dipendenti siano fieri di far parte».

La nuova società

La nuova società unisce due fornitori automotive globali di successo, uno italiano, l’altro giapponese. Con una base complementare di linee di prodotto e di clienti e con simile cultura aziendale e approccio al business. La società è posseduta da Magneti Marelli CK Holdings, interamente controllata da KKR. Nell’anno fiscale 2018, Calsonic Kansei ha fatturato un totale di 7,1 miliardi di euro, mentre Magneti Marelli nel 2018 si attestava a 7,5 miliardi di euro.

FCA INVESTE IN SOLUZIONI ALTERNATIVE, SENZA RINUNCIARE AL DIESEL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...