Magneti Marelli si fa ancora più indiana: l’azienda italiana, in joint venture col gruppo SamvardhanaMotherson, ha inaugurato il suo nuovo stabilimento di Bawal in Haryana (India), che realizzerà sistemi di illuminazione e collettori di aspirazione per il settore automobilistico. Il nuovo plant porta il marchio di Magneti Marelli Motherson (MMM), frutto dell’unione di intenti e di attività messa in campo dall’azienda italiana e da quella asiatica a partire dal 2008.

Una joint venture al servizio dei big dell’automotive

Fino ad oggi, la joint venture, di natura paritetica, ha operato in tre stabilimenti situati nei poli principali dell’industria automobilistica indiana: quali Pune, Sanand e NCR (National Capital Region, ovvero l’area della capitale New Delhi). Non basta più. Il subcontinente è in espansione e richiede spazi più ampi per l’industria. Il nuovo impianto di Bawal risponderà alle crescenti esigenze della clientela locale. Lo stabilimento è stato pensato per la fabbricazione di impianti di illuminazione e collettori di aspirazione dell’aria per i clienti della regione in prossimità della capitale. Le dimensioni? Una superficie di circa 21mila metri quadri, di cui 7.600 coperti. La capacità installata è nell’ordine del 1.200.000 fari posteriori e 900.000 collettori di aspirazione dell’aria. Il nuovo stabilimento si pone al servizio di case automobilistiche del calibro di Maruti Suzuki e Honda Motors.

La parola ai protagonisti

«Il nuovo stabilimento di Bawal consentirà a MMM di incrementare la capacità e i livelli di servizio offerti ai clienti della regione – la dichiarazione di V.C. Sehgal, Presidente di SamvardhanaMotherson -. Sia Magneti Marelli che Motherson condividono la visione che sia importante  essere vicini ai clienti e che i clienti stessi vengano beneficiati da questa partnership. L’impianto di Bawal rafforza e sviluppa ulteriormente questa collaborazione». Pietro Gorlier, CEO di Magneti Marelli, ha dichiarato: «Sono lieto di celebrare il raggiungimento di un ulteriore traguardo all’interno del mercato indiano. Il nostro obiettivo è vendere prodotti specificatamente concepiti per questo importante mercato, e posso affermare che SamvardhanaMotherson rappresenta il partner ideale per attuare la nostra strategia e sviluppare il business».

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.