Magni è stata scelta per completare la movimentazione e il montaggio della più grande scultura mai realizzata in Francia per celebrare il 30° anniversario del parco preistorico “Dinozoo” situato a Charbonniere les Sapins, vicino alla Svizzera. Creato nel 1992, il parco si trova nelle montagne del Giura, che danno il nome al periodo “Giurassico”.

Per celebrare il suo 30° anniversario, il parco ha deciso di aggiungere alla sua collezione un vero e proprio colosso preistorico: il “sismosauro”, un gigante alto 8 metri, lungo più di 50 metri e del peso di 8 tonnellate. È la più grande rappresentazione in scala 1:1 di un dinosauro fino ad oggi in Francia. Ci sono voluti cinque semirimorchi per trasportarlo a destinazione perché la struttura completa è composta da otto elementi.

Geoffroy Vauthier, titolare di Dinozoo, ha scelto l’Rth 6.35 per le operazioni di scarico, montaggio e posizionamento, grazie alla sua portata massima di 6 tonnellate e all’altezza di sollevamento di 35 metri. Oltre alle sue prestazioni, questo modello è stato scelto anche perché il suo braccio telescopico garantisce grande precisione nonostante il peso elevato sollevato. La macchina è stata fornita dal concessionario Magni nella Francia orientale, Ogimat, la cui sede è a 10 km dal parco.

La partnership tra Magni e Volvo Penta

Magni utilizza motori Volvo Penta su quasi tutti i suoi modelli. Una partnership che si basa su valori condivisi e su una presenza globale che, per il post vendita, è un elemento fondamentale. Il produttore svedese è infatti un marchio leader nel settore conosciuto in tutto il mondo.

L’Rth è alimentato da Volvo Tad 583 VE (Stage V), 175 kW a 2.300 giri/min: una gamma di motori diesel fuoristrada potente, affidabile ed efficiente nei consumi, costruita sul concept Volvo a quattro cilindri in linea.

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.