MAHLE sviluppa una nuova generazione di rivestimenti per pistoni

MAHLE, a settembre 2018, ha dato notizia dei progressi effettuati in ambito di rivestimenti isolanti per pistoni, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e diminuire le emissioni. Questi rivestimenti hanno il compito di ridurre il calore all’interno dei pistoni, riducendo quindi di conseguenza la necessità di raffreddamento e indirizzando, di conseguenza, più calore verso i sistemi WHR (Waste Heat Recovery). Tutto ciò porta a diminuire inoltre la produzione di particelle di NOx, in confromità con le attuali (e future) normative.

Rivestimenti MAHLE

MAHLE ha raggiunto ulteriori effetti positivi ottimizzando la struttura dei pistoni, in particolare il pistone MonoLite di MAHLE, in grado di portare ad una riduzione della temperatura di circa 20°C senza alcun impatto negativo nel processo di invecchiamento dell’olio utilizzato. In questo modo si ottiene una minimizzazione dell’attrito e una riduzione di consumo di carburante.

MAHLE per il futuro dei motori a combustione

Per quanto riguarda il settore dei veicoli commerciali, risulta piuttosto chiara la posizione dominante dei motori diesel per l’imminente futuro, nonostante i diversi tentativi di diversificazione dei sistemi di propulsione. Proprio per questo motivo diventa sempre più fondamentale proseguire con lo sviluppo dei motori diesel per ridurne emissioni e costi operativi. Tale è proprio l’obiettivo della ricerca che il gruppo sta tutt’ora portando avanti.

MAHLE componenti

MAHLE non si ferma qui…

Sempre a settembre 2018, La società ha dato notizia dell’avvenuta acquisizione dell’italiana Behr Thermot-tronik Italia (BTTI), che da subito prenderà la ragione sociale di MAHLE Behr Grugliasco S.p.A.

L’azienda, che ha sede a Grugliasco, nei pressi di Torino, sviluppa e produce un’ampia gamma di termostati per l’impiego in tutte le classi di veicoli. I rapporti di lavoro dei circa 120 dipendenti attuali saranno mantenuti, come pure gli spazi di lavoro. Bernd Eckl, membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo e responsabile della Divisione Gestione Termica del motore presso MAHLE ha voluto dichiarare: «Siamo lieti che i dipendenti di BTTI facciano ora parte a tutti gli effetti di MAHLE. La loro competenza ed esperienza consentiranno a MAHLE Behr Grugliasco di continuare a realizzare ottimi risultati».

L’importanza dei sistemi di regolazione, come ad esempio il termostato a controllo elettronico, risiede soprattutto nella capacità di fornire una regolazione della temperatura precisa ed adeguata ai fabbisogni e dunque un funzionamento più efficiente, consumi ed usura ridotti ed emissioni inferiori, qualità molto importanti per la visione di MAHLE.

Arnd Franz, membro del Consiglio di Amministrazione del gruppo e responsabile Vendite e Sviluppo Applicazioni per i settori Automotive ed Aftermarket di MAHLE, ha voluto aggiungere: «Oltre all’aspetto tecnologico, MAHLE beneficia anche dell’ottima reputazione, del grande know-how e delle eccellenti relazioni con la clientela del team BTTI sul mercato italiano. Ciò vale sia per il primo allestimento sia per il mercato dei ricambi».

La società in questo modo aumenta ulteriormente il proprio portafoglio prodotti nella gestione termica del motore, settore, come già sottolineato, di grande importanza strategica.

Termostati per motori

Alcune informazioni su BTTI…

Behr Thermot-tronik Italia è nata nel 1997 da Behr Thomson Italia. Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha sempre lavorato a stretto contatto con le altre unità di Behr Thermot-tronik, le quali sono state integrate completamente già alcuni anni fa nel gruppo MAHLE, in seguito all’acquisizione della quota di maggioranza di Behr da parte di MAHLE, avvenuta nel 2013.

Alcune informazioni su MAHLE…

MAHLE è un partner internazionale ed un fornitore leader nello sviluppo dell’industria automobilistica. Il gruppo si pone come obiettivo quello di rendere la mobilità più efficiente, ecologica e pratica, continuando ad ottimizzare il motore a combustione e promuovendo l’uso di carburanti alternativi, ma mantenendo comunque come principio fondante l’introduzione capillare dell’elettromobilità. Il loro portafoglio prodotti copre tutte le aree importanti in materia di gruppo propulsore e tecnologie di climatizzazione, sia per i motori a combustione che per l’elettromobilità.

Nel 2017, con i suoi circa 78.000 dipendenti, il gruppo ha realizzato un fatturato di 12,8 miliardi di euro ed è presente in oltre 30 paesi con 170 sedi produttive.

MAHLE HQ

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...