MAN ha avviato la produzione del nuovo motore diesel MAN D30 da 13 litri presso il suo stabilimento di Norimberga. L’azienda ha investito circa 220 milioni di euro nello stabilimento per realizzare la produzione e altri 30 milioni di euro per la produzione associata dell’albero motore presso lo stabilimento di Salzgitter. Il motore è stato sviluppato congiuntamente dai marchi del gruppo Traton e stabilisce nuovi standard in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2. È il motore standard più grande del portafoglio, montato sui trattori per semirimorchi MAN TGX e TGS da 40 tonnellate.

Dopo l’avvio della produzione nello stabilimento tradizionale di Norimberga, circa 160 dipendenti altamente qualificati lavoreranno sul D30 in tre turni. La capacità tecnica consente la produzione di circa 50.000 motori all’anno. Sarà l’ultimo motore diesel per veicoli commerciali completamente nuovo sviluppato da MAN: non sono previsti progetti per una generazione successiva. Il motore diesel colma quindi il divario nella transizione dai motori a combustione alle trazioni elettrificate. Il suo avvio della produzione avverrà quasi parallelamente all’avvio della produzione in serie di batterie nello stabilimento previsto per la primavera. Ciò significa che Norimberga produrrà i pezzi forti delle trazioni sia per i motori a combustione che per i veicoli MAN a trazione elettrica per molti anni a venire.

Nel Gruppo Traton, ci stiamo avvicinando sempre di più e stiamo unendo le nostre vaste competenze in sviluppi congiunti. Oggi stiamo compiendo un altro passo importante in questa direzione. Il motore completamente nuovo sta ora entrando in funzione anche presso MAN e sono certo che i clienti MAN saranno entusiasti della nuova trazione”, afferma Christian Levin, CEO di Traton SE.

Il CEO di MAN Alexander Vlaskamp: “Entro il 2030, ogni secondo veicolo che consegniamo ai nostri clienti avrà una guida senza emissioni. Tuttavia, ciò significa anche che avremo ancora bisogno di motori a combustione molto efficienti per molto tempo sulla strada verso la trasformazione in elettromobilità. A Norimberga, stiamo quindi investendo in entrambe le tecnologie, rendendo la sede a prova di futuro e mettendola su due gambe forti. È così che garantiamo l’occupazione. E in Baviera, possiamo contare sul supporto del governo statale bavarese in modo da poter continuare su questa strada”.

MAN D30: efficienza superiore al 50 per cento

Il D30 è uno dei motori per veicoli commerciali più innovativi al mondo, con un’efficienza massima di oltre il 50 percento e uno dei migliori valori di consumo di carburante della sua categoria. Nel MAN TGX, in combinazione con la cosiddetta trasmissione PowerLion e misure aerodinamiche, ciò comporta un risparmio di carburante del cinque percento in media rispetto a un MAN TGX con la precedente generazione di trasmissione, secondo i primi test di stampa. Le emissioni di CO2 vengono ridotte nella stessa misura.

Il D30 sostituisce le serie di motori D26 e D15 precedentemente disponibili. Il D30 è disponibile in sei livelli di potenza da 380 a 560 CV (da 2.100 a 2.800 Nm).

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati