1.600 kW per garantire piste prive di neve sulle Alpi

I motori Man non temono il freddo delle Alpi. Ecco perché lo spazzaneve Schmidt Beilhack HB1100S ha iniziato ad operare insieme a due motori diesel Man D2862 quest’anno. In particolare, la macchina da 76 tonnellate, utilizzata per ripulire i binari ferroviari innevati, è alimentata da due motori Man a 12 cilindri da 793 kW ciascuno.

Uno dei due motori alimenta il mezzo, mentre l’altro aziona il meccanismo del soffiatore. Con una larghezza fino a sei metri, lo spazzaneve, grazie al supporto dei due motori, può spostare fino a 10.000 tonnellate di neve ogni ora.

MAN neve Alpi

I due motori compatti sono installati uno accanto all’altro nella parte posteriore della macchina, dove possono dimostrare la loro elevata densità di potenza. Le due unità da 24 litri possono erogare 793 kW ciascuna, potenza sufficiente per accelerare lo Schmidt Beilhack HB1100S a velocità superiori a 100 km/h, anche in pendenza.

Dopo aver completato tutti i test nel corso di quest’anno, lo spazzaneve è ora al servizio dell’operatore ferroviario austriaco ÖBB per la gestione di binari innevati sulle Alpi.

MOTORI A GAS MAN A BASSA PRESSIONE

Il motore giusto nel posto giusto

Silvia Knorr, Responsabile marketing di Aebi Schmidt, ha spiegato: «Gli spazzaneve devono garantire un’elevata capacità di sgombero ma richiedono una costruzione compatta. La lunghezza della macchina deve essere il più ridotta possibile».

Gli ingegneri di Man hanno trovato la soluzione giusta per rispondere a questa esigenza. Invece del D2862 a 12 cilindri del portafoglio ferroviario hanno scelto due motori fuoristrada, che sono tipicamente utilizzati in applicazioni agricole. Rispetto alle loro controparti, hanno un design più compatto, il che li rende perfettamente adatti alle esigenze di Aebi Schmidt.

Inoltre, Man può beneficiare delle sinergie all’interno della sua gamma di motori industriali, il che ha permesso di giungere a questo tipo di soluzione. Lorenz Panknin, responsabile delle vendite ferroviarie presso Man Engines, ha aggiunto: «Questo progetto mostra ancora una volta l’eccezionale competenza ingegneristica di Man Engines e dimostra che il cliente e le sue esigenze sono sempre al primo posto».

VTA DI SERIE PER I MAN 51/60DF

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