Man Diesel & Turbo verso gli ibridi. Con Aka
Il 40 per cento di Aspin Kemp & Associates (Aka) passa nelle mani di Man Diesel & Turbo: l’orizzonte è il completamento di un’offerta che ora potrà contare anche sul know-how dell’azienda canadese in campo di sistemi ibridi ed elettrici. Del resto le coste del Pacifico, come quelle atlantiche del Maine, sotto le grinfie dell’Epa, […]
Il 40 per cento di Aspin Kemp & Associates (Aka) passa nelle mani di Man Diesel & Turbo: l’orizzonte è il completamento di un’offerta che ora potrà contare anche sul know-how dell’azienda canadese in campo di sistemi ibridi ed elettrici. Del resto le coste del Pacifico, come quelle atlantiche del Maine, sotto le grinfie dell’Epa, e i corsi fluviali e lacustri del Canada rappresentano un test tanto provante quanto affidabile per gli ibridi in sala macchine.
Ibridi marini
Produzione e gestione di energia, oltre che sistemi di trazione per applicazioni marine, sono le stelle polari di Aka, che ha come suo core business la fornitura di sistemi di propulsione navale diesel-ibrida con sistemi di stoccaggio di energia con batterie, un ambito in cui occupa un posto di leadership. L’azienda può contare su circa 100 impiegati nella sede di Montague e altri 120 divisi in cinque filiali in giro per il mondo e vedrà nelle vesti di Managing director il co-fondatore Jason Aspin.
Man Diesel & Turbo verso il futuro low-carbon
L’investimento di Man Diesel & Turbo si inserisce nella cornice del progetto di sviluppo “Basecamp 3000+”, lanciato nel 2016 con l’obiettivo di intraprendere, attraverso acquisizioni e partnership strategiche, un cammino verso l’ampliamento del proprio range di prodotti inserendosi nel solco dei trend globali attuali all’insegna della decarbonizzazione e della digitalizzazione. «La partnership con Aka è un elemento chiave della nostra strategia volta a rafforzare il nostro ruolo di precursori tecnologici in campo di propulsioni marine – così il Ceo di Man Diesel & Turbo Uwe Lauber -. L’esperienza sviluppata da Aka mette insieme sistemi di accumulo di energia con batterie e motori marini. Questa nuova cooperazione rappresenta un ulteriore step sulla strada che abbiamo intrapreso, quella di accreditarci come uno dei principali fornitori di gestione energetica sulle navi».
Massima efficienza
Il meccanismo di funzionamento dei sistemi ibridi è semplice: il motore elettrico, con batteria, è utilizzato a braccetto con l’endotermico, e si alimenta del surplus di energia fornito dal motore a gasolio, in modo da garantire la massima efficienza della propulsione. Ogni eventuale picco di carico può essere rapidamente gestito con l’aiuto dell’energia elettrica accumulata. «In qualità di principale ideatore e produttore di sistemi di propulsione per applicazioni marine, Man Diesel & Turbo è il perfetto partner – così Aspin, numero uno di Aka -. Beneficiamo non solo del prestigio globale del brand, della sua rete di vendita mondiale e della sua base di clientela affezionata, ma anche delle elevate competenze ingegneristiche nella costruzione di motori, nel trattamento dei gas di scarico e nelle propulsioni a gas».