Man e gli ibridi. Si apre un bel capitolo
Man ha presentato alla stampa di settore gli ibridi, che si accoppiano sia ai 6 cilindri in linea che al V12
L’hanno chiamata Man Hybrid experience, ovviamente sotto la luce dei riflettori sono finiti gli ibridi, e non è semplicemente il titolo di un evento e un’esca pubblicitaria, è la sintesi delle esperienze cumulative del gruppo Man. Quello che si dice ‘fare sistema’. Un esempio di elettrificazione pescato nel mazzo tra autobus, veicoli commerciali e camion con il leone sulla calandra? Il Lion’s City articolato, 18 metri con una batteria da 620 kWh e un’autonomia di 200 chilometri.
Gli ibridi, secondo Man, si tuffano in acqua
E ora passiamo al nostro ‘pupillo’, cioè al tema in agenda, la propulsione ibrida per barche da diporto e da lavoroi. Vi forniremo qualche spunto di quanto abbiamo ascoltato sul pacchetto ibrido Man. Sia il 6 cilindri in linea che il V 12 sposano la modularità sia per imbarcazioni da diporto che da lavoro, in grado di fornire da 290 a 1.471 chilowatt, corrispondenti all’intervallo tra 394 e 2.000 cavalli, e una velocità nominale da 1.800 a 2.300 giri. I motori endotermici sono conformi allo Stage V e possono essere accoppiati a motori elettrici con una potenza nominale di 184 e 368 chilowatt. Il motore elettrico è un generatore sincrono a magneti permanenti, in grado di raggiungere il 96 percento di efficienza. Una caratteristica essenziale dell’E-motor, per comprendere la versatilità del pacchetto ibrido Man, è che può essere completamente separato dal motore diesel da una frizione elettromagnetica. Può essere utilizzato come motore di trazione e come generatore per produrre elettricità. Le batterie possono essere della Man o di un fornitore esterno, con una gamma di tensione di 600 e 800 volt e una capacità energetica fino a 250 kWh. Le quattro fonti di energia disponibili per la ricarica delle batterie sono la ricarica in banchina, la generazione di bordo, i motori principali e le celle solari.
Cosa è capace di fare, in numeri
Focalizziamoci brevemente sulla potenza compessiva di ogni singolo sistema. Il 6 cilindri in linea eroga un totale di 474 kilowatt (290 kW l’endotermico, 184 kW il motore elettrico). Il V12, invece, è in grado di erogare 1839 kW, pari a 2.500 cavalli: 1471 kW termici e 368 elettrici.
A breve posteremo l’articolo di approfondimento che abbiamo appena pubblicato su DIESEL di settembre.