Man Energy Solutions e Vicinity Energy hanno stipulato un protocollo d’intesa nel campo delle pompe di calore come fonte di energia a basso impatto climatico per il teleriscaldamento. Insieme, le aziende collaboreranno alla promozione e allo sviluppo di sistemi a pompa di calore con sorgente a bassa temperatura per la generazione di vapore e la loro applicazione nei sistemi di teleriscaldamento. Il documento è stato firmato dai Ceo, Uwe Lauber per Man Energy Solutions e Bill DiCroce, Presidente e Ceo di Vicinity Energy.

Il settore del riscaldamento rappresenta il 30-40 per cento delle emissioni globali di CO2. Senza la decarbonizzazione del riscaldamento, la transizione energetica globale non può avere successo”, afferma Uwe Lauber. “Allo stesso tempo, i sistemi di teleriscaldamento sono uno dei modi più efficienti e sostenibili per fornire calore alle abitazioni private, agli edifici commerciali e anche agli impianti industriali. Quindi il compito è ridurre la dipendenza dei sistemi di teleriscaldamento dalle fonti di calore alimentate a carbone o combustibili fossili. La nostra tecnologia a pompa di calore può farlo e abbiamo esempi sul campo in Europa per dimostrarlo. Sono molto felice che siamo riusciti a ottenere la fiducia e il supporto di Vicinity Energy per lavorare insieme all’applicazione della nostra tecnologia all’impressionante sistema di energia distrettuale di Vicinity”.

Il primo complesso di pompe di calore di Vicinity a Cambridge, Massachusetts, che attinge da esempi comprovati in Europa, sarà il più grande negli Stati Uniti. Sarà alimentato da elettricità rinnovabile per raccogliere in modo sicuro ed efficiente energia dal fiume Charles, restituendola a una temperatura inferiore”, afferma Bill DiCroce, presidente e CEO di Vicinity Energy. “Abbiamo fatto molti progressi nella raccolta dell’energia del sole e del vento, la tecnologia all’avanguardia di Man consentirà ora a Vicinity di raccogliere in modo rinnovabile energia su larga scala da fiumi e oceani, che attualmente si stanno riscaldando a causa degli effetti del cambiamento climatico. Questo è un grosso problema negli sforzi del distretto energetico per decarbonizzare le città e Vicinity è molto orgogliosa di aprire la strada con Man in questa entusiasmante impresa”.

Vicinity Energy è una delle principali società di energia distrettuale che gestisce il portafoglio energetico più ampio del Nord America. L’azienda si impegna a ridurre le proprie emissioni di carbonio sostituendo le fonti energetiche convenzionali con energia rinnovabile e implementando tecnologie innovative per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra.

MAN ES: “Moving Big Things to Zero”

Fedele al suo motto “Moving Big Things to Zero”, Man Energy Solutions fornisce attrezzature e soluzioni olistiche per aiutare e decarbonizzare la produzione di energia, le spedizioni e i settori industriali che sono considerati difficili da abbattere. L’azienda è convinta che le pompe di calore su larga scala siano una delle tecnologie più essenziali per facilitare la generazione climaticamente neutra di calore e vapore.

Invece di bruciare combustibile per il riscaldamento e il raffreddamento, le pompe di calore fanno un uso efficiente di molteplici fonti di calore, come laghi, fiumi, mare, acque reflue, calore di scarto industriale, geotermia o aria dell’ambiente”, afferma Uwe Lauber. “Funzionando con elettricità verde, hanno praticamente zero emissioni. Le nostre pompe di calore su larga scala sono composte da compressori, espansori e compander. Utilizzando la nostra tecnologia di accumulo di energia elettrotermica, i clienti possono persino aggiungere l’opzione per generare, immagazzinare e riconvertire il calore o il freddo”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...