Samsung Heavy Industries ha confermato un ordine a Man Energy Solutions per dieci unità dual-fuel 8G95ME-GI10.5 per la costruzione di altrettante portacontainer da 15.000 teu per Seaspan Corporation. La consegna delle navi è prevista per la prima metà del 2023.

Il motore Me-Gi

Il motore Me-Gi (-Gas Injection) che Seaspan ha comprato da Man Energy Solutions fornisce agli armatori e agli operatori di navi portacontainer, portarinfuse, petroliere, metaniere e car carrier una soluzione, all’interno di una tecnologia a due tempi, ecologica e ad alta efficienza, senza le emissioni a effetto serra come lo slittamento del metano che sono caratteristiche dei motori tradizionali. Il motore Me-Gi combina le proprietà della combustione multicombustibile con le caratteristiche del motore ME di Man Energy Solutions. Il ciclo diesel non fornisce solo al motore stabilità operativa ed efficienza, ma assicura anche un funzionamento stabile e affidabile durante le variazioni di carico sul gas con la sola aggiunta di olio pilota. Inoltre, il principio di funzionamento Me-Gi consente di passare senza problemi dal funzionamento a gas al funzionamento a diesel.

Man Energy Solutions ha anche sviluppato un motore dual-fuel Me-Lgi (-Liquid Gas Injection) che consente l’uso di carburanti più sostenibili come il metanolo e il gpl.

Altre sfide per Man Energy Solutions: il riciclatore messicano beneficia di Servizi di assistenza remota PrimeServ

Il monitoraggio remoto per l’ottimizzazione dei macchinari dell’impianto è sempre più importante, Man PrimeServ, la divisione post-vendita di Man Energy Solutions, ha ampliato con successo la portata di PrimeServ Assist, la soluzione di assistenza remota, per un cliente messicano, Pronal. Pronal è un riciclatore di carta che produce carta artigianale e la cui cartiera è alimentata da un motore Man 20V35/44G.

Mentre Pronal aveva precedentemente stipulato un contratto di assistenza a lungo termine con PrimeServ per la fornitura di parti di ricambio e servizi di manutenzione, PrimeServ Assist fornisce ora a Pronal il ‘write access‘. Ciò consente ai sovrintendenti Man PrimeServ di adattare a distanza i parametri nel sistema di controllo del motore e di intervenire attivamente se necessario, questo accesso è controllato dal cliente e protetto da interventi non autorizzati. Il nuovo accordo consente di risparmiare sui costi di viaggio e di assistenza, contribuisce ad aumentare il tempo di funzionamento della centrale e continua a garantire un’assistenza ottimale al cliente anche in un periodo di restrizioni di viaggio dovute alla pandemia.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.