Man Energy Solutions investe fino a 500 milioni di euro nella produzione di idrogeno
Nei prossimi anni, Man Energy Solutions investirà fino a 500 milioni di euro nella sua controllata H-Tec Systems per trasformare lo specialista dell’idrogeno in un produttore di massa di elettrolizzatori Pem il più rapidamente possibile.
Nei prossimi anni, Man Energy Solutions investirà fino a 500 milioni di euro nella sua controllata H-Tec Systems per trasformare lo specialista dell’idrogeno in un produttore di massa di elettrolizzatori Pem il più rapidamente possibile.
“Il nostro piano è chiaro”, ha spiegato Uwe Lauber, Ceo di Man Energy Solutions. “Stiamo trasformando H-Tec Systems in uno dei principali attori mondiali nel campo dell’elettrolisi Pem. Nei prossimi cinque-dieci anni, l’idrogeno verde diventerà una delle più importanti fonti di energia primaria per l’economia globale mentre continua a decarbonizzare. Con l’elettrolisi Pem, H-Tec Systems ha dominato uno dei processi più importanti per la produzione di idrogeno su scala industriale da fonti di energia rinnovabile. La tecnologia è matura ed è già stata immessa sul mercato con successo. Il prossimo passo è quindi impostare una produzione in serie altamente automatizzata e vorremmo fare rapidi progressi in questo senso”.
Sulla strada per diventare leader di mercato, l’azienda beneficia non solo di una rete di vendita globale e dell’esperienza che Man Energy Solutions ha nei progetti di grandi dimensioni, ma anche dell’accesso diretto alla competenza e all’esperienza del Gruppo Volkswagen, in particolare in questioni relative al ridimensionamento della produzione e all’attività di produzione in serie basata sul fornitore.
Gunnar Kilian, presidente del Supervisory Board di Man Energy Solutions e membro del Board di Volkswagen AG, sottolinea che il Gruppo Volkswagen sostiene questi piani di crescita: “Nel percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica, l’idrogeno gioca un ruolo chiave per settori come quello internazionale spedizioni o processi industriali in cui non è possibile l’elettrificazione diretta. È quindi essenziale per la nostra controllata Man Energy Solutions continuare a rafforzare la sua posizione strategica nel mercato futuro della tecnologia power-to-X e dei combustibili sintetici con investimenti nella produzione di idrogeno. Solo coordinando i nostri sforzi raggiungeremo il nostro obiettivo comune di neutralità climatica. Man Energy Solutions gioca un ruolo importante in questo senso”.
H-Tec Systems ha successo sul mercato con le soluzioni per l’elettrolisi dell’idrogeno e offre ai propri clienti soluzioni integrate in container nella gamma dei megawatt. Lo specialista sta ristrutturando il proprio team dirigenziale per attuare la strategia di crescita, che ora è stata approvata: Robin von Plettenberg, precedentemente Head of the Turbomachinery Service Business presso Man Energy Solutions, diventa Ceo e responsabile vendite. Frank Zimmermann assumerà il ruolo di Chief Financial Officer. Marius Zasche, in precedenza Head of the Components Business presso Man, completa il team dell’Executive Board come Chief Technology & Operations Officer.