Nei prossimi anni, Man Energy Solutions investirà fino a 500 milioni di euro nella sua controllata H-Tec Systems per trasformare lo specialista dell’idrogeno in un produttore di massa di elettrolizzatori Pem il più rapidamente possibile.

Il nostro piano è chiaro”, ha spiegato Uwe Lauber, Ceo di Man Energy Solutions. “Stiamo trasformando H-Tec Systems in uno dei principali attori mondiali nel campo dell’elettrolisi Pem. Nei prossimi cinque-dieci anni, l’idrogeno verde diventerà una delle più importanti fonti di energia primaria per l’economia globale mentre continua a decarbonizzare. Con l’elettrolisi Pem, H-Tec Systems ha dominato uno dei processi più importanti per la produzione di idrogeno su scala industriale da fonti di energia rinnovabile. La tecnologia è matura ed è già stata immessa sul mercato con successo. Il prossimo passo è quindi impostare una produzione in serie altamente automatizzata e vorremmo fare rapidi progressi in questo senso”.

Sulla strada per diventare leader di mercato, l’azienda beneficia non solo di una rete di vendita globale e dell’esperienza che Man Energy Solutions ha nei progetti di grandi dimensioni, ma anche dell’accesso diretto alla competenza e all’esperienza del Gruppo Volkswagen, in particolare in questioni relative al ridimensionamento della produzione e all’attività di produzione in serie basata sul fornitore.

Gunnar Kilian, presidente del Supervisory Board di Man Energy Solutions e membro del Board di Volkswagen AG, sottolinea che il Gruppo Volkswagen sostiene questi piani di crescita: “Nel percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica, l’idrogeno gioca un ruolo chiave per settori come quello internazionale spedizioni o processi industriali in cui non è possibile l’elettrificazione diretta. È quindi essenziale per la nostra controllata Man Energy Solutions continuare a rafforzare la sua posizione strategica nel mercato futuro della tecnologia power-to-X e dei combustibili sintetici con investimenti nella produzione di idrogeno. Solo coordinando i nostri sforzi raggiungeremo il nostro obiettivo comune di neutralità climatica. Man Energy Solutions gioca un ruolo importante in questo senso”.

H-Tec Systems ha successo sul mercato con le soluzioni per l’elettrolisi dell’idrogeno e offre ai propri clienti soluzioni integrate in container nella gamma dei megawatt. Lo specialista sta ristrutturando il proprio team dirigenziale per attuare la strategia di crescita, che ora è stata approvata: Robin von Plettenberg, precedentemente Head of the Turbomachinery Service Business presso Man Energy Solutions, diventa Ceo e responsabile vendite. Frank Zimmermann assumerà il ruolo di Chief Financial Officer. Marius Zasche, in precedenza Head of the Components Business presso Man, completa il team dell’Executive Board come Chief Technology & Operations Officer.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Simplifhy e la produzione di idrogeno verde per OMCD Tek Hub

Simplifhy è stata coinvolta nell’attività di ingegneria esecutiva per un progetto di produzione di idrogeno verde per l’economia circolare di Films SpA, un’azienda con sede ad Anzola d’Ossola (VB) specializzata nella produzione di particolari in metallo duro. Films fa parte del Gruppo OMCD....