Man Energy Solutions ha pubblicato il suo Corporate Responsibility (CR) Report 2021 che fornisce informazioni sui suoi obiettivi di decarbonizzazione. Tra questi, l’azienda punta a ridurre del 50% le emissioni dei propri impianti di produzione entro il 2030 e specifica il proprio impegno per una costante attenzione alle soluzioni sostenibili. Le attività si concentreranno su quattro aree di interesse, ovvero decarbonizzazione, economia circolare, responsabilità nella catena di approvvigionamento e responsabilizzazione dei dipendenti.

Uwe Lauber, Ceo di Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Il cambiamento climatico – e quindi la necessità di ridurre i gas serra – è probabilmente la sfida più grande della nostra generazione e gioca naturalmente un ruolo chiave nella nostra strategia aziendale. Tuttavia, un’azione aziendale sostenibile coinvolge altri aspetti importanti oltre alla protezione del clima e non si ferma al nostro cancello principale. Stiamo perseguendo una trasformazione culturale che includa anche i nostri partner e fornitori”.

Man Energy Solutions: la decarbonizzazione al centro della strategia

Nell’area della decarbonizzazione, Man Energy Solutions si sta concentrando su un portafoglio di prodotti in costante crescita che allo stesso tempo riduce le emissioni nocive di gas serra salvaguardando l’attività dei suoi clienti aziendali. In termini concreti, ciò significa che, entro il 2030, tecnologie e soluzioni sostenibili dovrebbero rappresentare la maggior parte delle attività di Man e che il portafoglio dovrebbe includere anche una soluzione per il funzionamento a emissioni zero per ogni gruppo di prodotti.

Anche gli impianti di produzione di Man Energy Solutions stanno riducendo costantemente le proprie emissioni di CO2. Lauber ha affermato: “Sebbene il funzionamento dei nostri prodotti sul campo sia di gran lunga la più grande leva per ridurre le emissioni che abbiamo a portata di mano, lavoriamo costantemente per ridurre ulteriormente anche le emissioni dei nostri siti di produzione e impianti. Entro il 2030 ridurremo della metà le emissioni di CO2 della nostra produzione”.

L’azienda ha già raggiunto un traguardo importante in quanto, da gennaio 2022, tutta l’energia elettrica acquistata per i suoi siti produttivi europei proviene da fonti rinnovabili. Man prevede inoltre di investire milioni di euro per espandere la propria produzione di energia rinnovabile.

Responsabilità multiforme

Nel tentativo di realizzare l’economia circolare più completa possibile, Man sta orientando la propria produzione all’efficienza energetica e delle risorse. Ad esempio, l’azienda ha ridotto del 40% il volume dei rifiuti generati e del 20% il consumo di energia, rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Man sta inoltre lavorando per prolungare ulteriormente la vita operativa dei propri prodotti, che sono già molto durevoli. L’obiettivo qui include la conversione dei motori diesel per funzionare con gas naturale liquefatto (Gnl) o combustibili climaticamente neutri come gas naturale sintetico, metanolo verde e ammoniaca.

Man Energy Solutions è consapevole delle proprie responsabilità ambientali nelle catene di approvvigionamento interne ed esterne. Il rispetto di normative, standard e impegni volontari in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e diritti umani sono quindi una priorità fondamentale per l’azienda. Nel 2021 l’azienda ha sviluppato – tra l’altro – il nuovo “Sistema di Gestione della Conformità – Salute, Sicurezza e Ambiente”, che amplia i requisiti in materia di tutela ambientale e sicurezza sul lavoro; ha inoltre istituito un rating di sostenibilità per valutare fornitori e partner.

Un ruolo centrale nell’area dell’empowerment dei dipendenti è svolto dall’iniziativa di formazione “Transformation Qualification” in tutta la Germania, lanciata nel 2021 in collaborazione con il comitato aziendale dell’azienda. L’obiettivo è, da un lato, salvaguardare importanti competenze chiave dell’azienda e, dall’altro, sviluppare ulteriori competenze orientate al futuro. Inoltre, Man Energy Solutions ha esteso l’opzione per il “lavoro mobile” e ha concluso un contratto generale di lavoro che consente e regola il lavoro mobile oltre la pandemia di Covid-19. In questo modo Man mira a offrire ai propri dipendenti più possibilità di flessibilità ea migliorare ulteriormente il loro equilibrio tra lavoro e vita privata.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati