MAN ES ha annunciato che lo sviluppo del suo motore ME-LGIA (Liquid Gas Injection Ammonia) è entrato in una nuova fase con l’inizio dei test di un motore a due tempi a grandezza naturale alimentato ad ammoniaca presso il suo RCC (Research Centre Copenhagen).

Ole Pyndt Hansen, responsabile Ricerca e sviluppo sui motori due tempi presso MAN Energy Solutions, ha affermato: “Dopo aver già completato oltre 12 mesi di test su un singolo cilindro alimentato ad ammoniaca, è un traguardo significativo poter passare ai test del motore a grandezza naturale. Siamo stati impegnati con il processo di conversione negli ultimi mesi, incluso il garantire che tutte le disposizioni di sicurezza funzionino secondo i nostri requisiti. Ora siamo pronti per la fase successiva che si concentrerà, tra gli altri parametri, su combustione ed emissioni, messa a punto del motore, test dell’atomizzatore e verifica del sistema di controllo. È una fase che durerà fino a metà del 2025”.

Bjarne Foldager, Responsabile della divisione due tempi presso MAN Energy Solutions, ha affermato: “Il mercato è affamato di novità relative al nostro sviluppo ME-LGIA e questo, l’inizio dei test sul primo motore ad ammoniaca a due tempi su vasta scala al mondo, è una pietra miliare importante. MAN ES è orgogliosa di essere un pioniere nel nuovo segmento dei motori ad ammoniaca, ma è altrettanto importante per noi mostrare al mondo che stiamo procedendo con cautela in modo affidabile e incentrato sulla sicurezza. Ora è il momento di sviluppare la tecnologia e non vediamo l’ora di rivelare i nostri progressi al momento opportuno”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AB presenta il Report di Sostenibilità 2023

“La sostenibilità deve essere parte naturale di tutti i nostri processi e obiettivi – afferma il Presidente di AB Angelo Baronchelli – perché solo così possiamo contribuire al benessere dell’ambiente e della società, garantendo al tempo stesso la prosperità del nostro business nel lungo termine.”...