MAN ES, per il motore ad ammoniaca si apre un nuovo capitolo con il due tempi
MAN Energy Solutions ha annunciato che lo sviluppo del suo motore ME-LGIA (Liquid Gas Injection Ammonia) è entrato in una nuova fase con l’inizio dei test di un motore a due tempi a grandezza naturale alimentato ad ammoniaca presso il suo RCC (Research Centre Copenhagen).
MAN ES ha annunciato che lo sviluppo del suo motore ME-LGIA (Liquid Gas Injection Ammonia) è entrato in una nuova fase con l’inizio dei test di un motore a due tempi a grandezza naturale alimentato ad ammoniaca presso il suo RCC (Research Centre Copenhagen).
Ole Pyndt Hansen, responsabile Ricerca e sviluppo sui motori due tempi presso MAN Energy Solutions, ha affermato: “Dopo aver già completato oltre 12 mesi di test su un singolo cilindro alimentato ad ammoniaca, è un traguardo significativo poter passare ai test del motore a grandezza naturale. Siamo stati impegnati con il processo di conversione negli ultimi mesi, incluso il garantire che tutte le disposizioni di sicurezza funzionino secondo i nostri requisiti. Ora siamo pronti per la fase successiva che si concentrerà, tra gli altri parametri, su combustione ed emissioni, messa a punto del motore, test dell’atomizzatore e verifica del sistema di controllo. È una fase che durerà fino a metà del 2025”.
Bjarne Foldager, Responsabile della divisione due tempi presso MAN Energy Solutions, ha affermato: “Il mercato è affamato di novità relative al nostro sviluppo ME-LGIA e questo, l’inizio dei test sul primo motore ad ammoniaca a due tempi su vasta scala al mondo, è una pietra miliare importante. MAN ES è orgogliosa di essere un pioniere nel nuovo segmento dei motori ad ammoniaca, ma è altrettanto importante per noi mostrare al mondo che stiamo procedendo con cautela in modo affidabile e incentrato sulla sicurezza. Ora è il momento di sviluppare la tecnologia e non vediamo l’ora di rivelare i nostri progressi al momento opportuno”.