Man Engines si sta concentrando sulle soluzioni di propulsione sostenibili e all’Smm di Amburgo 2022 presenta due modi per ridurre le emissioni di CO2 per le barche da lavoro. Man Smart Hybrid Experience consente di navigare e ancorare senza emissioni e, con il motore a doppia alimentazione, le emissioni di scarico possono essere notevolmente ridotte durante il funzionamento a idrogeno. “Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti con unità rispettose dell’ambiente. Man Engines offre un’ampia gamma di soluzioni per questo”, afferma Mikael Lindner, Head of Man Engines.

Man Smart Hybrid Experience si basa su un motore marino convenzionale, collegato al motore/alternatore sincrono a magneti permanenti tramite una frizione elettromagnetica. Il cambio marino è a sua volta flangiato a questo tramite un’altra frizione. Il gruppo elettrogeno della Man Smart Hybrid Experience è in grado di produrre una potenza nominale di 184 kW o 368 kW, con un’efficienza estremamente elevata fino al 96%. Il motore/alternatore sincrono a magneti permanenti è lungo 160 mm a 184 kW o 320 mm a 368 kW. Il suo diametro è di 560 mm. La frizione elettromagnetica significa che i motori non devono essere fermati per cambiare la modalità di funzionamento. Questa commutazione può essere effettuata durante il funzionamento, anche come funzione di emergenza, senza interrompere l’alimentazione, rendendo il funzionamento molto più conveniente.

La Man Smart Hybrid Experience è stata introdotta per la prima volta per applicazioni su yacht nel 2021. Poiché può essere combinata con tutti i motori marini Man delle attuali serie D2862 (V12), D2868 (V8) e D2676 (R6), può essere utilizzata anche per l’aggiornamento la produzione di motori per applicazioni leggere, medie e pesanti nel trasporto commerciale.

Ciò consente di rappresentare le potenze complessive del sistema per ciascuna trasmissione che vanno da 147 kW a 1838 kW (da 200 CV a 2500 CV) e di raggiungere gradi di ibridazione fino al 71% della potenza totale.

MAN Engines presenterà un esempio della Man Smart Hybrid Experience basata sul suo motore a sei cilindri in linea D26 con motore elettrico da 184 kW e sistema di post-trattamento presso il suo stand 211 nel padiglione A3 presso la SMM di Amburgo dal 6 al 9 settembre. In questa combinazione è possibile rappresentare una potenza del sistema fino a 1100 CV (809 kW).In contemporanea con Amburgo, Man presenterà al Salone di Cannes il V12X, l’evoluzione da 2.200 cavalli (1.618 chilowatt) del 12 cilindri a V da 32 litri.

Inoltre, Man Engines presenterà un motore a doppia alimentazione a idrogeno con sistema Scr. I primi due motori di questo tipo sono stati consegnati il 10 maggio 2022 per il funzionamento in serie alimentati a idrogeno su una barca da lavoro. Il motore a idrogeno dual fuel Man è un motore diesel a dodici cilindri del tipo Man D2862 LE448 con 749 kW (1019 CV) a 2100 giri/min. Questo è stato preparato da Man Engines per il funzionamento a doppia alimentazione e integrato con un sistema di iniezione di idrogeno dal partner di sviluppo Cmb.Tech.

Motore a doppia alimentazione a idrogeno con sistema Scr

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