Mentre sta lanciando sul mercato il MAN D3872 per imbarcazioni da lavoro, MAN Engines sta ampliando il suo portafoglio con prestazioni aggiuntive per applicazioni pesanti. Il nuovo MAN D3872 nella variante LE427 per applicazioni pesanti ha una potenza di 920 kW (1.250 CV) a 1.800 giri/min ed è dotato di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico costituito da un filtro antiparticolato diesel e un sistema SCR. Ciò significa che il motore soddisfa i severi standard sulle emissioni Stage V per la navigazione interna con i limiti di 1,8 g/kWh di ossidi di azoto (NOx), 0,015 g/kWh di particolato (PM) e 1×1012 particelle/kWh (numero di particelle/PN).

L’elevata potenza aggiuntiva è destinata ad affrontare nuove applicazioni nella navigazione interna come convogli di spinta, rimorchiatori, chiatte, navi passeggeri e imbarcazioni speciali. MAN Engines offre ora una gamma molto ampia di servizi nell’UE Stage V per imbarcazioni per vie navigabili interne, tra cui motori a sei cilindri in linea con una cilindrata di 12,4 litri e motori V12 con una cilindrata di 24,2 e 29,6 litri. Questi motori coprono potenze da 290 a 1.066 kW (da 394 a 1.450 CV) nelle severe normative sulle emissioni e tengono conto dei requisiti delle applicazioni leggere, medie e pesanti.

Da oltre dieci anni, MAN Engines lavora con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico per la Stage V dell’UE per soddisfare lo standard sulle emissioni con filtro antiparticolato diesel e convertitore catalitico SCR per motori in linea e a V. Le prime soluzioni di serie sono state utilizzate nella tecnologia agricola e nel settore industriale nel 2015 e nel 2019 sono state trasferite alle applicazioni marittime. Nel frattempo, ciò ha portato a molte migliaia di filtri antiparticolato diesel e convertitori catalitici SCR combinati presso un’ampia varietà di clienti e tipi di applicazioni sul mercato.

Un vantaggio importante dello sviluppo interno dell’azienda del sistema di post-trattamento dei gas di scarico è che il motore, i sensori, il sistema SCR e il filtro antiparticolato diesel sono perfettamente abbinati tra loro. Questa integrazione è fondamentale per far fronte alla crescente complessità dei motori moderni e dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico altamente efficienti. Questo coordinamento preciso è l’unico modo per garantire che i valori di emissione siano mantenuti a lungo termine e che i sistemi siano gestiti in modo affidabile.

La variante heavy-duty MAN D3872 LE427 è ovviamente omologata, come tutti i motori dell’attuale portafoglio marino, per l’uso con diesel rigenerativo in conformità con la norma EN15940 in Europa e la specifica statunitense ASTM D975 dell’American Society for Testing and Materials (ASTM). In alternativa, il MAN D3872 è disponibile con un sistema di raffreddamento della pelle esterna anziché con un circuito di raffreddamento chiuso. Il MAN D3872 con 1.250 CV (920 kW) a 1.800 giri/min sarà disponibile in EU Stage V a partire dal terzo trimestre del 2025. Altri stadi di emissione come EPA Tier 4, IMO Tier III e IMO Tier II sono previsti per il 2026.

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