Secondo Man Engines, tutti i motori fuoristrada dell’attuale portafoglio di prodotti possono essere azionati con diesel rigenerativo – noto anche come Hvo (olio vegetale idrogenato) – in conformità con lo standard EN15940 in Europa o la specifica statunitense Astm D975. L’omologazione si applica a tutti i motori fuoristrada per gli attuali standard sulle emissioni EU Stage V ed Epa Tier 4 e inferiori. I motori marini per diesel rigenerativo sono già stati omologati. I clienti possono utilizzarlo per sostituire o miscelare il carburante diesel convenzionale e utilizzare i motori Man con il cosiddetto diesel verde o rinnovabile. Questo è ottenuto sulla base di rifiuti e residui di origine animale e vegetale, materiali di biomassa cellulosica come residui colturali, tra gli altri.

La sostenibilità è molto importante per noi di Man Engines. Ecco perché abbiamo approvato quasi tutta la nostra gamma di motori per l’uso del diesel rigenerativo”, afferma Mikael Lindner, responsabile di Man Engines. Bruciando diesel rigenerativo, i motori emettono fino al 30% in meno di particolato e fino a circa il 10% in meno di ossidi di azoto (NOx). “Soprattutto, il diesel rigenerativo garantisce una combustione pulita con fino al 90% in meno di emissioni di gas serra nei gas di scarico rispetto al diesel convenzionale”, afferma Lindner.

Per Werner Kübler, Head of Engineering presso Man Engines, ci sono anche altri chiari vantaggi: “Non ci sono perdite di prestazioni o svantaggi per quanto riguarda gli intervalli di assistenza e manutenzione dei nostri motori Man e anche l’Agn funziona senza problemi”. L’utilizzo di tale combustibile rigenerativo non ha effetti negativi né sui componenti dell’impianto né sull’efficienza del sistema di propulsione o di eventuali sistemi di post-trattamento dei gas di scarico esistenti.

Inoltre, grazie alla sua composizione chimica simile al diesel fossile, l’uso di Hvo non richiede alcuna modifica ai veicoli esistenti o alle infrastrutture delle stazioni di rifornimento. Questo può essere rifornito puro, cioè al 100% come Hvo100, o con una miscela – in qualsiasi rapporto di miscelazione – di gasolio convenzionale. Alla fine di febbraio 2023, il governo tedesco ha deciso di includere la norma Din EN 15940 nella “decima ordinanza sull’attuazione della legge federale sul controllo delle immissioni” (BImSchV). Ciò significa che questi carburanti sintetici possono essere venduti nella loro forma pura presso le stazioni di rifornimento pubbliche. Oltre all’uso di carburante rigenerativo/Hvo, i suddetti motori off-road Man sono omologati anche per il carburante R33, che contiene il 33 percento di componenti rigenerativi. Di questi, il 26 per cento sono olio vegetale idrogenato (Hvo) e il sette percento sono estere metilico di colza (Rme). Il restante 67% è costituito da carburante diesel di alta qualità secondo Din EN590.Le attuali e precedenti serie di motori fuoristrada Man D2862, D2842, D2868, D4276, D3876, D2676, D2876, D2866, D1556 LE, D0836 e D0834 sono state specificatamente approvate per l’uso con diesel rigenerativo. Questa è la gamma completa di potenza dei motori fuoristrada Man da 160 a 1.110 CV (da 118 a 816 kW). Questi sono gestiti in conformità con le linee guida sulle emissioni della US Environmental Protection Agency (US Epa – US Environmental Protection Agency) o dell’Unione Europea (UE

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