MAN Engines e Azimut Benetti continueranno a collaborare anche nei prossimi cinque anni. Il costruttore di motori ha infatti comunicato che il contratto in essere con il Gruppo Azimut Benetti è stato prorogato per la quarta volta, sancendo la prosecuzione della partnership per altri cinque anni.

Il Gruppo Azimut Benetti, il più grande cantiere navale privato al mondo, ha così deciso di dare continuità a un rapporto avviato oltre 40 anni fa.

MAN Engines e Azimut
Yacht Azimut Grande da 27 metri

MAN Engines e Azimut Benetti, le dichiarazioni ufficiali

«Apprezziamo l’eccellente collaborazione con MAN Engines e i loro ottimi prodotti. Per questo non vediamo l’ora di continuare la collaborazione», ha dichiarato Paolo Vitelli, fondatore e CEO del Gruppo Azimut Benetti.

«I motori MAN si combinano perfettamente con la missione di Azimut Benetti, ovvero costruire gli yacht migliori, più affidabili e innovativi», ha risposto Matthias Schreiber, responsabile di MAN Engines.

L’intera gamma di motori a 6 cilindri, V8 e V12

Il contratto di fornitura tra Azimut Benetti e MAN Engines copre l’intero portafoglio di motori a 6 cilindri, V8 e V12. La gamma di prestazioni si estende dalla gamma i6-800, con 588 chilowatt di potenza, fino ai V12-1900 con 1.397 chilowatt.

MAN Engines e Azimut
Motore Man V12-1900

Tutti i motori soddisfano i requisiti sulle emissioni attualmente in vigore IMO Tier II, EPA Tier 3 recreational e China 2 recreational e possono quindi essere venduti e utilizzati in tutto il mondo. I cantieri che decidono di puntare sui motori MAN possono contare sul fatto che ci sia sempre almeno una delle quasi 500 stazioni di servizio per i motori degli yacht vicino al loro porto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.