Man Engines svela il motore a gas E3872
Il nuovo motore a gas di Man Engines si chiama E3872, offre un’efficienza del 44% e una potenza di 735 kW. Le modifiche progettuali hanno permesso di aumentare significativamente l’efficienza meccanica.
Man Engines presenta per la prima volta la sua nuova serie E3872 a gas alla Biogas Convention & Trade Fair. È progettato come un motore a gas ad accensione comandata a quattro tempi con una cilindrata di 29,6 litri, un alesaggio di 138 mm e una corsa di 165 mm. Con i 735 kW prodotti dal nuovo motore, Man Engines è ora in grado di fornire motori a gas con una potenza nettamente superiore. Allo stesso tempo, il produttore di motori di Norimberga rimane fedele alla sua filosofia di raggiungere un’elevata densità di potenza. La nuova serie Man E3872 si basa sulla piattaforma collaudata e compatta del Man E3262 da 25,8 litri.
“Man Engines è sinonimo di motori robusti che occupano pochissimo spazio. L’impressionante risultato è una soluzione orientata al cliente con un innegabile valore aggiunto in termini di facilità di manutenzione, manutenzione e costi operativi”, afferma Reiner Roessner, responsabile delle vendite di Man Engines.
Man Engines: efficienza aumentata
La base di questo motore è il basamento esistente del Man E3262, in uso dal 2010. Sono state fatte modifiche per aumentare l’alesaggio e la corsa e anche la robustezza del basamento. Altre modifiche sono state apportate al turbocompressore, al processo di combustione e alle teste dei cilindri. Il risultato è un tasso di efficienza aumentato al 44% che rende il motore particolarmente adatto per applicazioni in cui l’attenzione è rivolta alla produzione di energia elettrica e alla generazione aggiuntiva di calore. Questo apre una vasta gamma di potenziali applicazioni nei settori agricolo e municipale, in hotel, ospedali e impianti industriali.
Come parte del processo di conversione del portafoglio di motori stazionari a gas naturale in modo che siano “pronti per l’idrogeno”, il nuovo motore E3872 sarà progettato anche per funzionare con una miscela di idrogeno (H2) se utilizzato con gas naturale.