Man Engines ha presentato il suo sistema ibrido marino. Più in dettaglio, il sistema modulare Man Smart Hybrid Experience «combina in modo flessibile motori marini convenzionali e motori elettrici con batterie e unità di bordo, aprendo opportunità per incorporare diversi gradi di potenza ibrida in imbarcazioni da diporto o commerciali».

L’idea di Man è favorire l’ingresso in una nuova era di mobilità a basse emissioni attraverso l’uso di soluzioni intelligenti, senza trascurare prestazioni, comfort ed efficienza. Non è un caso che il tema dell’ibridizzazione in mare, in particolare per il settore dello yachting, è stato al centro della prima tappa del nostro Sustainable Powertrain Tour, tenutosi il mese scorso (qui il video del web event, in inglese).

Un sistema olistico per i cantieri

Ecco cosa dichiarato da Man a proposito della nuova release: «In qualità di fornitore di sistemi, Man Engines supporta i suoi clienti lungo l’intera catena di processo, dalla fase di pianificazione e progettazione al lavoro di sviluppo, fino all’implementazione tecnica di componenti di azionamento complessi, nonché di batterie ed elettronica di potenza. Man Engines fornisce ai cantieri navali un sistema olistico da un’unica fonte. Inoltre, per quanto riguarda assistenza e manutenzione, Man Engines dispone di una vasta rete che comprende stazioni di servizio in tutti i principali porti del mondo». 

MAN Engines e il sistema ibrido marino: come funziona

«Man Smart Hybrid Experience rappresenta il livello successivo di mobilità, basato sulla nota affidabilità e sostenibilità di Man Engines», ha aggiunto Matthias Schreiber, responsabile Man Engines.

Il sistema ibrido sviluppato combina tutti i vantaggi di un sistema di trazione convenzionale con le ultime possibilità offerte dai motori elettrici e dalle batterie. Oltre a migliorare l’efficienza ed estendere l’autonomia, le emissioni di rumore possono essere completamente eliminate. Inoltre, grazie alla modalità elettrica a batteria, la barca può accedere alle future aree marine protette.

Inoltre, Man Engines utilizza diverse modalità operative per configurare i profili di guida, che vanno dalla modalità batteria-elettrica, alla modalità diesel-elettrica, alla modalità cross-over e alla modalità hotel fino alla modalità boost

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.