Man Engines e gli IMO Tier III

Nella scorsa SMM, tenutasi ad Amburgo tra il 4 e il 7 settembre 2018, MAN Engines ha presentato la propria soluzione conforme ai nuovi standard di emissioni inquinanti per uso commerciale IMO Tier III.

Man Engines

La soluzione scelta dalla MAN Engines è il sistema di post-trattamento e scarico del gas classificato con l’acronimo EAT (Exhaust Aftertreatment Treatment). Tale sistema, oltre ad essere estremamente leggero grazie al fatto di essere composto da un numero esiguo di componenti, è caratterizzato da un elevato livello di flessibilità e compattezza.

Il sistema EAT permette di installare una larga serie di configurazioni: i componenti dell’Scr possono essere infatti posizionati differentemente di modo che sia offerto un flessibile sistema di integrazione.

A questo proposito Claus Benzler, Capo della Marine MAN Engines, spiega: «Riducendo l’intero sistema a pochi componenti, nonostante la sua configurazione, esso rimane compatto. Tale sistema si presenta così come la soluzione ottimale per i nostri clienti, anche quando deve essere installato in camere di motore strette».

Il pezzo forte della SCR: il convertitore catalitico

Il sistema di scarico di gas della MAN Engines è un SCR che fa a meno del ricircolo dei gas. Il pezzo forte del sistema è il convertitore catalitico che, da un lato agisce a valle nella riduzione dell’ossido d’azoto, dall’altro permette di ridurre il consumo specifico di combustibile fino all’8 per cento del motore, senza nessuno scadimento della potenza.
Il convertitore catalitico è conforme ai requisiti dei livelli di emissione sia IMO Tier III che US EPA Tier 4.

MAN Engines: navi da traino

La praticabilità del sistema SCR è attualmente testata nel campo delle imbarcazioni commerciali e da traino. I motori della MAN Engines per le navi da traino sono dunque già attrezzati per conformarsi agli standard di emissione di inquinamento IMO Tier III, che avranno carattere di obbligatorietà a partire dal 2021.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.