Man Engines e gli IMO Tier III

Nella scorsa SMM, tenutasi ad Amburgo tra il 4 e il 7 settembre 2018, MAN Engines ha presentato la propria soluzione conforme ai nuovi standard di emissioni inquinanti per uso commerciale IMO Tier III.

Man Engines

La soluzione scelta dalla MAN Engines è il sistema di post-trattamento e scarico del gas classificato con l’acronimo EAT (Exhaust Aftertreatment Treatment). Tale sistema, oltre ad essere estremamente leggero grazie al fatto di essere composto da un numero esiguo di componenti, è caratterizzato da un elevato livello di flessibilità e compattezza.

Il sistema EAT permette di installare una larga serie di configurazioni: i componenti dell’Scr possono essere infatti posizionati differentemente di modo che sia offerto un flessibile sistema di integrazione.

A questo proposito Claus Benzler, Capo della Marine MAN Engines, spiega: «Riducendo l’intero sistema a pochi componenti, nonostante la sua configurazione, esso rimane compatto. Tale sistema si presenta così come la soluzione ottimale per i nostri clienti, anche quando deve essere installato in camere di motore strette».

Il pezzo forte della SCR: il convertitore catalitico

Il sistema di scarico di gas della MAN Engines è un SCR che fa a meno del ricircolo dei gas. Il pezzo forte del sistema è il convertitore catalitico che, da un lato agisce a valle nella riduzione dell’ossido d’azoto, dall’altro permette di ridurre il consumo specifico di combustibile fino all’8 per cento del motore, senza nessuno scadimento della potenza.
Il convertitore catalitico è conforme ai requisiti dei livelli di emissione sia IMO Tier III che US EPA Tier 4.

MAN Engines: navi da traino

La praticabilità del sistema SCR è attualmente testata nel campo delle imbarcazioni commerciali e da traino. I motori della MAN Engines per le navi da traino sono dunque già attrezzati per conformarsi agli standard di emissione di inquinamento IMO Tier III, che avranno carattere di obbligatorietà a partire dal 2021.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.