L’ultima novità di Man Engines è un motore a combustione stazionario alimentato a idrogeno. Nell’ambito della cogenerazione di calore ed elettricità (Chp), questo motore converte l’energia del combustibile, in questo caso l’idrogeno, in elettricità e calore utilizzabile.

Questa generazione combinata di elettricità e calore in un impianto raggiunge rendimenti complessivi di circa il 90 per cento. I test al banco prova motori presso l’Engine Competence Center di Man a Norimberga, in Germania, sono cominciati all’inizio di maggio. “Stiamo costruendo una vasta esperienza sia nei motori a combustione stazionari per applicazioni Chp che nell’idrogeno. Ecco perché siamo fiduciosi che raggiungeremo sicuramente i nostri obiettivi in termini di prestazioni ed efficienza anche con il nuovo motore a idrogeno”, afferma Werner Kübler, Head of Engineering di Man Engines.

Il motore a idrogeno al banco di prova è un otto cilindri a V Man H3268 con un alesaggio di 132 mm e una corsa di 157 mm. Come motore stazionario per la cogenerazione, è la prima variante del banco di prova a funzionare a una velocità costante di 1.500 giri/min a 50 Hz, destinata principalmente ai mercati target eurasiatici. In generale, ci sono numerosi parallelismi tra il motore a metano Man E3268 V8 presentato ad Agritechnica dieci anni fa e il nuovo Man H3268. Entrambi i motori a combustione si basano sullo stesso motore di base, utilizzato da anni in molte migliaia di motori a gas naturale e a gas speciali. Tra l’altro, il turbocompressore, gli iniettori e la preparazione della miscela saranno adattati per il funzionamento con idrogeno. “Grazie alla geometria simile e alle connessioni identiche dei nostri futuri motori a idrogeno, possiamo già offrire ai nostri clienti prodotti pronti per l’idrogeno. In questo modo, semplifichiamo la conversione degli impianti esistenti dal funzionamento a gas naturale a quello a idrogeno”, afferma Jürgen Haberland, Head of Power Man Engines.

In termini di prestazioni, l’obiettivo di sviluppo del Man H3268 si basa anche sulle dimensioni del motore a gas naturale Man E3268, che offre 370 kWmech. Man Engines continua quindi a perseguire con coerenza la sua filosofia di alta densità di potenza, ovvero fornire prestazioni elevate in uno spazio di installazione compatto. “Puntiamo a una classe di prestazioni simile per il motore a idrogeno come per il nostro motore a gas naturale. In linea di principio, stiamo migliorando il nostro attuale motore a gas naturale riprogettandolo in un motore a idrogeno. Alimentato a idrogeno verde, produce elettricità e calore con elevata efficienza in modo 100% CO2 neutrale”, afferma il responsabile dello sviluppo Kübler.

Man Engines offre attualmente motori a gas per la cogenerazione a quattro, sei, otto e dodici cilindri da 50 a 735 kW. “Con il V8, abbiamo deliberatamente scelto la parte centrale del nostro portafoglio di servizi per poter scalare su e giù un possibile portafoglio di motori a idrogeno stazionari dal centro in modo equilibrato”, spiega Haberland. Mentre la strategia del gruppo Man Truck & Bus si concentra sugli azionamenti elettrici a batteria per veicoli commerciali, l’idrogeno rappresenta una possibile soluzione per un’ampia gamma di applicazioni presso la business unit Man Engines: il motore a V Man D2862 a dodici cilindri è stato utilizzato come un motore a doppia alimentazione a idrogeno su una nave di rifornimento per un parco eolico per oltre un anno. Come motore a combustione a idrogeno puro, il motore a sei cilindri in linea Man H4576 è stato modificato per applicazioni fuoristrada ed è già previsto come possibile opzione di propulsione a zero emissioni di CO2 per il PistenBully 800 di Kässbohrer (sotto). Il Man H4576 è un trasferimento di know-how dal progetto di ricerca “Flotta bavarese”, in cui viene testato su strada un motore a idrogeno per camion.

Il PistenBully 800 di Kässbohrer, equipaggiato con il motore a sei cilindri in linea Man H4576

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bergen Engines supporta il progetto di Forestal del Atlántico

Dal 1977, Forestal del Atlántico produce colle e resine nell’estuario di Ferrol lungo la costa atlantica della Spagna, fornendo prodotti essenziali all’industria del legno. Oggi l’azienda sta trasformando le sue operazioni, collaborando con Bergen Engines per raggiungere un’impronta di carbonio quas...