Man Engines ha omologato tutti i motori marini dell’attuale gamma per l’uso con carburante diesel rinnovabile in linea con la norma EN15940 in Europa e la specifica statunitense Astm D975 dell’American Society for Testing and Materials con effetto immediato.

Ciò consentirà ai clienti di sostituire il carburante diesel convenzionale a base di petrolio con carburante diesel “verde” o rinnovabile. Il gasolio rinnovabile si ottiene da rifiuti e residui di origine animale e vegetale, biomasse cellulosiche come i residui colturali, ma anche oli vegetali idrotrattati (Hvo).

Con l’approvazione dei motori marini per il carburante diesel rinnovabile, Man Engines sta dando un importante contributo alla sostenibilità, sia nella navigazione da diporto che professionale”, ha affermato Claus Benzler, Head of Marine Man Engines. Inoltre, la combustione di carburante diesel rinnovabile rilascia circa il 30% in meno di particelle e circa il 10% in meno di ossido di azoto (NOx).

Il carburante diesel rinnovabile garantisce una combustione più pulita con minori emissioni. Nonostante ciò, non ci sono riduzioni delle prestazioni né svantaggi per quanto riguarda gli intervalli di assistenza e manutenzione”, ha spiegato Werner Kübler, responsabile Engineering Man Engines. Anche l’uso di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico non ha alcun effetto negativo sui componenti del sistema o sull’efficienza della trasmissione se viene utilizzato carburante “verde”. Un altro aspetto che merita di essere evidenziato è che l’uso di carburante diesel rinnovabile non richiede modifiche ai veicoli esistenti o alle infrastrutture di rifornimento. Il carburante rinnovabile può essere rifornito in forma pura, il che significa carburante diesel rinnovabile al 100% senza l’aggiunta di carburante diesel convenzionale.

Specificamente omologate per combustibili diesel rinnovabili sono le serie Man D2862, D2868 e D2676 a 12, 8 e 6 cilindri, che trovano impiego negli yacht e nelle barche da pesca sportiva, oltre che nelle barche da lavoro. Ciò include l’intera gamma di prestazioni dei motori marini Man da 200 a 2.000 CV (da 147 a 1.471 kW). Sono gestiti in linea con le linee guida sulle emissioni emesse dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (Epa), dall’Organizzazione marittima internazionale (Imo) o dall’Unione europea.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.