Man Energy Solutions ha annunciato che il suo portafoglio di motori a due tempi a doppia alimentazione ha superato le oltre 1.000 unità ordinate o in servizio. I motori possono funzionare con una varietà di combustibili alternativi, tra cui Gnl, metanolo, etano e Gpl. La società osserva che il nuovo traguardo comprende anche parte di un obiettivo ancora più grande di oltre 2.500 ordini di motori conformi al Tier III.

Bjarne Foldager, Senior Vice President e Head of Low-Speed, Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Questa è un’altra pietra miliare significativa per il nostro portafoglio di dual fuel che fornisce le soluzioni ecologiche desiderate dal mercato marittimo. I nostri motori a bassa velocità offrono molteplici percorsi per la decarbonizzazione e consideriamo la crescente adozione della tecnologia a doppia alimentazione come una tendenza irreversibile”.

Il viaggio nella doppia alimentazione di Man Energy Solutions è iniziato nel 2011 con una dimostrazione su vasta scala di un motore ME-GI (-Gas Injection) presso il suo Centro di ricerca di Copenaghen, seguito dalla prima consegna del motore nel 2014. Il ME-GI rimane il più importante motore a doppia alimentazione con oltre 500 ordini. È il motore alimentato a Gnl più efficiente al mondo e ha livelli estremamente bassi di scivolamento di metano, che lo rendono il motore a doppia alimentazione leader del settore su tutti i tipi di navi come navi portacontainer, portarinfuse, petroliere e autovetture.

I primi test motore della piattaforma ME-LGI (-Liquid Gas Injection) sono iniziati nel 2015, seguiti dalla prima prova in mare per il motore ME-LGIM (metanolo) nel 2016. È seguito lo sviluppo di un’unità etano (ME-GIE) nel 2016 con prove in mare già nel 2017. Attualmente sono entrati in servizio più di 240 motori dual fuel, mentre un motore Man B&W alimentato ad ammoniaca dovrebbe essere consegnato a un cantiere navale entro il 2024.

Thomas S. Hansen, Head of Promotion and Customer Support, Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Tra i mille motori a doppia alimentazione ordinati o in servizio, sono inclusi oltre 214 motori ME-GA, a testimonianza del successo del motore a ciclo Otto di seconda generazione per navi metaniere che offrono emissioni di slittamento di metano ridotte. I primi ME-GA sono già stati consegnati ai cantieri navali e le prime navi entreranno in servizio nel giugno 2023. In generale, le nostre prospettive future sui contratti di doppia alimentazione per numero di navi prevedono che il 50% di tutte le navi sarà a doppia alimentazione entro 2026. Misurata in termini di potenza del motore, nel 2026 si prevede che oltre il 60% di tutti i motori ordinati saranno a doppia alimentazione”.

Peter Quaade, Head of Dual-Fuel Engine Group – Two-Stroke Operations – Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Le prestazioni dei motori di nuova concezione richiedono maggiore attenzione al momento della loro introduzione sul mercato per ottimizzare le prestazioni e risolvere qualsiasi sfida tecnica. Nel corso del tempo, abbiamo identificato e risolto problemi tali che il nostro portafoglio di doppia alimentazione è una tecnologia affidabile e matura che ha raggiunto tempi di funzionamento eccezionalmente elevati di oltre il 95% con combustibili alternativi. Il passaggio continuo da un carburante all’altro, l’eliminazione dello slittamento di carburante e l’uso del principio di combustione diesel di questi motori a doppia alimentazione assicurano che si adattino facilmente a qualsiasi carburante l’industria potrebbe preferire in futuro”.

Ordini di motori Man B&W a bassa velocità e doppia alimentazione
ME-GI538
ME-GIE37
ME-LGIM72
ME-LGIP139
ME-GA214

In primo piano

Articoli correlati

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...