Man ES: la doppia alimentazione a bassa velocità raggiunge il traguardo delle 1000 unità
Man Energy Solutions ha annunciato che il suo portafoglio di motori a due tempi a doppia alimentazione ha superato le oltre 1.000 unità ordinate o in servizio. I motori possono funzionare con una varietà di combustibili alternativi, tra cui Gnl, metanolo, etano e Gpl.
Man Energy Solutions ha annunciato che il suo portafoglio di motori a due tempi a doppia alimentazione ha superato le oltre 1.000 unità ordinate o in servizio. I motori possono funzionare con una varietà di combustibili alternativi, tra cui Gnl, metanolo, etano e Gpl. La società osserva che il nuovo traguardo comprende anche parte di un obiettivo ancora più grande di oltre 2.500 ordini di motori conformi al Tier III.
Bjarne Foldager, Senior Vice President e Head of Low-Speed, Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Questa è un’altra pietra miliare significativa per il nostro portafoglio di dual fuel che fornisce le soluzioni ecologiche desiderate dal mercato marittimo. I nostri motori a bassa velocità offrono molteplici percorsi per la decarbonizzazione e consideriamo la crescente adozione della tecnologia a doppia alimentazione come una tendenza irreversibile”.
Il viaggio nella doppia alimentazione di Man Energy Solutions è iniziato nel 2011 con una dimostrazione su vasta scala di un motore ME-GI (-Gas Injection) presso il suo Centro di ricerca di Copenaghen, seguito dalla prima consegna del motore nel 2014. Il ME-GI rimane il più importante motore a doppia alimentazione con oltre 500 ordini. È il motore alimentato a Gnl più efficiente al mondo e ha livelli estremamente bassi di scivolamento di metano, che lo rendono il motore a doppia alimentazione leader del settore su tutti i tipi di navi come navi portacontainer, portarinfuse, petroliere e autovetture.
I primi test motore della piattaforma ME-LGI (-Liquid Gas Injection) sono iniziati nel 2015, seguiti dalla prima prova in mare per il motore ME-LGIM (metanolo) nel 2016. È seguito lo sviluppo di un’unità etano (ME-GIE) nel 2016 con prove in mare già nel 2017. Attualmente sono entrati in servizio più di 240 motori dual fuel, mentre un motore Man B&W alimentato ad ammoniaca dovrebbe essere consegnato a un cantiere navale entro il 2024.
Thomas S. Hansen, Head of Promotion and Customer Support, Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Tra i mille motori a doppia alimentazione ordinati o in servizio, sono inclusi oltre 214 motori ME-GA, a testimonianza del successo del motore a ciclo Otto di seconda generazione per navi metaniere che offrono emissioni di slittamento di metano ridotte. I primi ME-GA sono già stati consegnati ai cantieri navali e le prime navi entreranno in servizio nel giugno 2023. In generale, le nostre prospettive future sui contratti di doppia alimentazione per numero di navi prevedono che il 50% di tutte le navi sarà a doppia alimentazione entro 2026. Misurata in termini di potenza del motore, nel 2026 si prevede che oltre il 60% di tutti i motori ordinati saranno a doppia alimentazione”.
Peter Quaade, Head of Dual-Fuel Engine Group – Two-Stroke Operations – Man Energy Solutions, ha dichiarato: “Le prestazioni dei motori di nuova concezione richiedono maggiore attenzione al momento della loro introduzione sul mercato per ottimizzare le prestazioni e risolvere qualsiasi sfida tecnica. Nel corso del tempo, abbiamo identificato e risolto problemi tali che il nostro portafoglio di doppia alimentazione è una tecnologia affidabile e matura che ha raggiunto tempi di funzionamento eccezionalmente elevati di oltre il 95% con combustibili alternativi. Il passaggio continuo da un carburante all’altro, l’eliminazione dello slittamento di carburante e l’uso del principio di combustione diesel di questi motori a doppia alimentazione assicurano che si adattino facilmente a qualsiasi carburante l’industria potrebbe preferire in futuro”.
Ordini di motori Man B&W a bassa velocità e doppia alimentazione | |
ME-GI | 538 |
ME-GIE | 37 |
ME-LGIM | 72 |
ME-LGIP | 139 |
ME-GA | 214 |