La divisione cantieristica di Hyundai ha ordinato 6 motori principali Man B&W G95ME-C10.5-Lgim a doppia alimentazione per la costruzione di 6 navi portacontainer per A.P. Moller – Maersk, la società danese di logistica integrata. La divisione macchine di Hyundai costruirà i motori in Corea, che saranno in grado di funzionare con metanolo verde.

Bjarne Foldager, Senior Vice President e Head of Two-Stroke Business, Man Energy Solutions, ha dichiarato: “L’adozione della propulsione a metanolo sta prendendo piede, grazie a diversi fattori trainanti. Fondamentalmente, i motori a metanolo Man B&W sono disponibili e collaudati essendo entrati in servizio già nel 2016. Inoltre, come carburante, il metanolo può essere a emissioni zero se prodotto da fonti di energia rinnovabile e CO2 biogenica. La capacità di produzione di tale metanolo verde è attualmente in forte aumento; è anche liquido in condizioni ambientali, il che semplifica la progettazione del serbatoio e riduce al minimo i costi. Infine, il nostro motore a metanolo richiede solo una pressione di alimentazione del carburante di soli 13 bar e numerosi produttori offrono già tali sistemi di alimentazione del carburante oggi”.

Thomas S. Hansen, Head of Promotion and Customer Support, MAN Energy Solutions, ha dichiarato: “Attualmente abbiamo un portafoglio ordini totale per 78 motori ME-Lgim, di cui 24 sono ordini fermi per le varianti G95. Inoltre, 19 delle nostre varianti da 50 alesaggi sono già in acqua e hanno accumulato più di 140.000 ore di funzionamento con il solo metanolo. Come carburante, il futuro del metanolo sembra promettente e prevediamo che il suo assorbimento comprenderà circa il 30% di tutti gli ordini di motori a doppia alimentazione tra pochi anni”.

I motori a metanolo Man B&W ME-Lgim 

Man Energy Solutions ha sviluppato il motore a doppia alimentazione ME-Lgim per il funzionamento a metanolo e carburante convenzionale. Il motore si basa sulla collaudata serie ME dell’azienda, con i suoi circa 5.000 motori in servizio, e funziona secondo il principio Diesel. Quando opera con metanolo verde, il motore offre il trasporto a emissioni zero di grandi navi mercantili.

Man ha sviluppato il motore ME-Lgi in risposta all’interesse del mondo dello shipping per operare su alternative all’olio combustibile al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. I vettori di metanolo hanno già operato in mare per molti anni utilizzando il motore e, come tale, il ME-Lgim ha una comprovata esperienza che offre grande affidabilità ed elevata efficienza dei consumi.

Adozione prevista del carburante all’interno dei motori a doppia alimentazione a due tempi. Oggi, i motori alimentati a Gnl costituiscono la stragrande maggioranza dei motori a doppia alimentazione, come rappresentato in rosso nel grafico a barre sopra. L’interesse per il metanolo è in aumento e Man Energy Solutions prevede un consumo costante di circa il 30% di tutti i motori a doppia alimentazione contratti tra pochi anni, come indicato in blu scuro. Verso la fine del decennio, si prevede che l’ammoniaca (verde) aumenterà come combustibile marino.

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