Man aggiorna la gamma di motori, su il sipario sul D15
Man D15, il sei cilindri da nove litri del Leone è stato presentato nei giorni scorsi a Norimberga, e rappresenta una novità motoristica che va a rimpiazzare il D20 nella gamma di autobus urbani, oltre a inserirsi nel settore interurbano dando filo da torcere al D08. Man D15, da 280 a 360 cavalli Il […]

Man D15, il sei cilindri da nove litri del Leone è stato presentato nei giorni scorsi a Norimberga, e rappresenta una novità motoristica che va a rimpiazzare il D20 nella gamma di autobus urbani, oltre a inserirsi nel settore interurbano dando filo da torcere al D08.

Man D15, da 280 a 360 cavalli
Il nuovo motore Man D15 è certificato Euro VId ed è equipaggiato con sistema di iniezione common rail firmato Denso (2.500 bar). Le tarature di potenza disponibili sono 280, 330 e 360 cavalli, potenze massime erogate sempre a quota 1.800 giri. La coppia massima? Rispettivamente 1.200, 1.395 e 1.600 Newtonmetro. I tecnici hanno concentrato l’attenzione sul processo di combustione, spingendo sulla polverizzazione del combustibile in modo da ridurre i consumi e aumentare l’efficienza. Per i nuovi autobus urbani di casa (il nuovo Lion’s City è stato presentato congiuntamente al motore), il D1556 Loh sostituisce il D2066 Luh da 10,5 litri. Un cambio che significa anche una riduzione importante dei pesi e una ripartizione migliore dei carici sugli assi.

Man D15, la prima assoluta dei 9 litri 6 cilindri in Germania
Tra i pregi del D15 vi è infatti il peso contenuto: 2,5 chili/cavallo contro i 2,86 del D20. Migliorato anche il rendimento acustico. La cilindrata dei nove litri segmentata su 6 cilindri è una novità assoluta per un costruttore tedesco. In Germania, infatti, si è sempre preferito puntare su cilindrate attorno ai 10-11 litri capaci non solo di rispondere alle esigenze captive nella fascia intorno ai 400 cavalli ma anche di spingersi la dove i classici 13 litri (italiano e svedese) spadroneggiavano.
