Man D15, il sei cilindri da nove litri del Leone è stato presentato nei giorni scorsi a Norimberga, e rappresenta una novità motoristica che va a rimpiazzare il D20 nella gamma di autobus urbani, oltre a inserirsi nel settore interurbano dando filo da torcere al D08.

man d15

 

Man D15, da 280 a 360 cavalli

Il nuovo motore Man D15 è certificato Euro VId ed è equipaggiato con sistema di iniezione common rail firmato Denso (2.500 bar). Le tarature di potenza disponibili sono 280, 330 e 360 cavalli, potenze massime erogate sempre a quota 1.800 giri. La coppia massima? Rispettivamente 1.200, 1.395 e 1.600 Newtonmetro. I tecnici hanno concentrato l’attenzione sul processo di combustione, spingendo sulla polverizzazione del combustibile in modo da ridurre i consumi e aumentare l’efficienza. Per i nuovi autobus urbani di casa (il nuovo Lion’s City è stato presentato congiuntamente al motore), il D1556 Loh sostituisce il D2066 Luh da 10,5 litri. Un cambio che significa anche una riduzione importante dei pesi e una ripartizione migliore dei carici sugli assi.

man d15

Man D15, la prima assoluta dei 9 litri 6 cilindri in Germania

Tra i pregi del D15 vi è infatti il peso contenuto: 2,5 chili/cavallo contro i 2,86 del D20. Migliorato anche il rendimento acustico. La cilindrata dei nove litri segmentata su 6 cilindri è una novità assoluta per un costruttore tedesco. In Germania, infatti, si è sempre preferito puntare su cilindrate attorno ai 10-11 litri capaci non solo di rispondere alle esigenze captive nella fascia intorno ai 400 cavalli ma anche di spingersi la dove i classici 13 litri (italiano e svedese) spadroneggiavano.

man d15

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).