Man Engines lavora ad ampio raggio, come nel caso del D3872 marino per applicazioni commerciali. Reduci dalla presentazione dell’H4576 all’Agritechnica, siamo pronti a tuffarci nella gamma di motori per imbarcazioni commerciali con il D3872. Il V12 di Man per applicazioni commerciali ha una cilindrata di 29,6 litri (AxC 138×165 mm).

Il D3872 sfida gli scafi commerciali più esigenti

«I motori Man sono sempre stati sinonimo di un basso rapporto peso-potenza. Con il D3872, offriamo una soluzione ancora migliore per le applicazioni più impegnative, grazie a una maggiore potenza e a una cilindrata più elevata», afferma Reiner Roessner, responsabile delle vendite di Man Engines.
Il Man D3872 è attualmente in fase di sperimentazione in acqua e raggiunge una potenza di 1.650 cavalli (1.213 chilowatt) a 2.100 giri, nella variante LE432 per applicazioni medie. Man amplia così la gamma di prodotti rispetto al MAN D2862 da 24,2 litri e 1.450 cavalli (1.098 kW). Una proposta che incontra le esigenze delle imbarcazioni per il rifornimento dei parchi eolici (Wsv), di traghetti, navi passeggeri e i pescherecci con un massimo di 3.000 ore di funzionamento all’anno e una quota a pieno carico fino al 50% beneficiano del livello di fluidità.
Werner Kübler, responsabile dell’ingegneria di Man Engines, sottolinea che: «I motori Man sono sinonimo di robustezza. Per questo motivo, sono state adottate numerose misure per garantire la durata, l’affidabilità e la sostenibilità futura del Man D3872».

Scandagliando i “fondali tecnici” del motore


Sono state apportate modifiche significative, tra cui l’aumento dello spessore delle pareti del basamento, l’ottimizzazione della bulloneria e un nuovo albero a gomiti con cuscinetti di diametro maggiore. Oltre ai risultati positivi dei test al banco prova, sono in corso ulteriori test in acqua con i motori classificati, ad esempio in un progetto di rimotorizzazione di un traghetto passeggeri. Inoltre, lo sviluppo del motore diesel si è basato sui risultati dello sviluppo del motore a gas stazionario E3872, che si basa su un gran numero di parti comuni nel motore di base. Le varianti a biogas e a gas naturale dell’E3872 hanno già completato con successo diverse prove sul campo e sono entrate in produzione di serie nel novembre 2023.
Il D3872 è stato ulteriormente aggiornato per fornire prestazioni più elevate, sostenendo al contempo la longevità del prodotto. Una nuova pompa del refrigerante e un alloggiamento del termostato ottimizzato garantiscono una migliore alimentazione del refrigerante e una lunga durata del motore. Il motore offre un sistema di raffreddamento esterno opzionale al posto del circuito di raffreddamento chiuso. Anche la nuova testata del Man è aerodinamica e ottimizzata per il raffreddamento. Sono stati apportati miglioramenti anche all’alimentazione dell’olio.
Il common rail del Man lavora con una pressione di iniezione di 2.200 bar. Insieme al sistema di post-trattamento dei gas di scarico, l’unità di controllo del motore adattata soddisfa gli attuali requisiti di legge come EPA Tier 4, IMO Tier III o IMO Tier II. Il D3872 può anche essere abbinato al sistema ibrido “Man Smart Hybrid Experience” e, come tutte le attuali serie di Man Marine Engines, è omologato per l’Hvo.
Le dimensioni di installazione del motore (2.235 x 1.250 x 1.320 mm) sono quasi identiche a quelle dei Man V12 con canna da 2 litri. Sulla bilancia pesa 2.720 chili (a secco), posizionandosi come un peso leggero tra i motori da lavoro a 12 e 16 cilindri. Il rapporto peso/potenza è 2,24 kg per kW (1,65 kg per cv).
Il D3872 LE432 con turbocompressore a due stadi con una potenza di 1.650 cv (1.213 kW) per applicazioni medie sarà disponibile alla fine del 2024. È in fase di progettazione l’ulteriore segmentazione della potenza con sovralimentazione monostadio.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.