A pochi giorni dalla firma del contratto con A.P. Moller – Maersk, Man Energy Solutions ha siglato un altro accordo con Seaspan Corporation, società attiva nella proprietà e gestione di portacontainer in collaborazione con Hapag-Lloyd, una delle principali compagnie di navigazione di linea a livello mondiale. In base ai termini dell’accordo, Man PrimeServ, la divisione post-vendita di Man Energy Solutions, fornirà 15 soluzioni di retrofit di motori per la conversione di navi alimentate da singoli motori a olio combustibile Man B&W S90 della Seaspan e della Hapag-Lloyd flotte a motori Me-Lgim a doppia alimentazione in grado di funzionare con metanolo verde. Questo accordo include 45 soluzioni opzionali per il retrofit del motore. Ogni conversione può fornire una riduzione di CO2 di 50.000-70.000 tonnellate all’anno, quando si opera con metanolo verde.

Bing Chen, presidente e amministratore delegato, e Torsten Pedersen, direttore operativo, hanno firmato l’accordo per conto di Seaspan, mentre Thomas Leander, responsabile delle soluzioni e responsabile del sito, Frederikshavn, Danimarca, Jens Seeberg, responsabile retrofit e upgrade, Man PrimeServ Danimarca, e Brian Østergaard Sørensen, Vice President e Head of R&D, Two-Stroke Business hanno firmato per conto di Man Energy Solutions. Lo sviluppo di questa opportunità di soluzione è stato guidato da Thomas Leander di Man Energy Solutions, Peter Curtis di Seaspan e Richard von Berlepsch, amministratore delegato della flotta di Hapag-Lloyd.

Seaspan è il più grande locatore globale di portacontainer, focalizzato principalmente sui noleggi a lungo termine con le principali compagnie di navigazione di container del mondo. Con un programma di nuova costruzione leader del settore di 70 navi, Seaspan porterà la sua flotta di proprietà a un totale di 200 navi e una capacità di 1,9 milioni di Teu.

Con una flotta di 250 moderne navi portacontainer e una capacità di trasporto totale di 1,8 milioni di Teu, Hapag-Lloyd è una delle principali compagnie di navigazione di linea al mondo. Hapag-Lloyd mira a far funzionare le sue navi in modo climaticamente neutro per diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2045.

Leander ha dichiarato: “Seaspan e Hapag-Lloyd sono stakeholder marittimi significativi con forti impegni e strategie di decarbonizzazione della flotta. Questo accordo mostra il chiaro intento di guidare la transizione del settore verso uno shipping a zero emissioni di carbonio. L’adeguamento dei motori esistenti al funzionamento a doppia alimentazione è uno dei modi più efficaci per ridurre le emissioni di gas serra e ottenere maggiore efficienza e redditività da una flotta di navi esistente, offrendo allo stesso tempo flessibilità del carburante e prolungando la durata operativa. Fondamentalmente, questo evita anche la costruzione non necessaria di tonnellaggio aggiuntivo con emissioni di CO2 associate, e quindi dimostrando che il retrofit della flotta marittima esistente è un percorso importante e fattibile. Con questo accordo di collaborazione, proseguiamo il nostro viaggio fornendo soluzioni di decarbonizzazione per il settore marittimo”.

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