Man PrimeServ, il marchio post-vendita di Man Energy Solutions, ha annunciato che ora offre ai suoi clienti l’opportunità di adattare i vecchi motori marini e da generazione Man 48/60 ai più moderni modelli MAN 51/60 come parte della sua nuova offerta di “aggiornamento del ciclo di vita”. L’aggiornamento consente ai clienti di preparare i motori più vecchi già in servizio per il funzionamento futuro a impatto climatico zero. I motori convertiti saranno effettivamente equivalenti tecnicamente alle unità Man 51/60 di nuova costruzione e, di conseguenza, otterranno risparmi significativi nel consumo di carburante, emissioni di CO2 ed inquinanti e aumenteranno l’affidabilità. Come ulteriore opzione, i motori appena convertiti possono essere aggiornati per il funzionamento con combustibili sintetici a un prezzo contenuto.

Stefan Eefting, Senior Vice President e Head di MAN PrimeServ Germany, ha dichiarato: “Con questo aggiornamento del ciclo di vita, offriamo ai clienti l’opportunità non solo di revisionare completamente i loro vecchi motori, ma anche di aggiornarli alla più recente tecnologia dei motori. L’aggiornamento prepara contemporaneamente i motori per il funzionamento futuro con carburanti climaticamente neutri senza dover cambiare il tipo di carburante che utilizzano in questa fase. Questo perché il tipo di motore 51/60 consente un’ulteriore conversione a carburanti alternativi, rendendolo un investimento a prova di futuro”.

Man PrimeServ per l’aggiornamento del ciclo di vita

I motori Man 48/60 (variante A o B) già in funzione e che hanno più di 80.000 ore di funzionamento, sono particolarmente adatti per un aggiornamento del ciclo di vita. Dopo l’aggiornamento, il motore diventa affidabile come un nuovo motore Man 51/60, mentre la futura conversione al funzionamento a doppia alimentazione è semplice poiché l’80% di tutte le regolazioni necessarie vengono già eseguite durante l’aggiornamento del ciclo di vita. Marcel Lodder, Sales Manager di Man PrimeServ e iniziatore del concetto di aggiornamento del ciclo di vita, ha affermato: “A seconda del design del motore, sia esso L o V, e del numero di cilindri coinvolti, un aggiornamento del ciclo di vita può essere eseguito entro 25-45 giorni – solo circa il 30% in più rispetto al tempo necessario per le grandi manutenzioni. A causa dei risparmi di carburante e olio lubrificante derivanti dall’aggiornamento e dall’eliminazione degli ‘effetti dell’invecchiamento’, ci aspettiamo che i nostri clienti vedano un ritorno sul loro investimento entro un anno e mezzo o quattro anni”.

Man Energy Solutions riferisce che i calcoli basati su un business case esemplare hanno dimostrato che l’aggiornamento di un motore 9L48/60 a un tipo 9L51/60 può far risparmiare circa 500 tonnellate di carburante e 25 tonnellate di olio lubrificante all’anno, sulla base di un tempo di funzionamento annuo di 6.000 ore a pieno carico, ottenendo così un significativo miglioramento dell’efficienza.

Oltre 100.000 ore di funzionamento

Man PrimeServ ha già completato con successo il primo aggiornamento del ciclo di vita per un cliente dell’Europa meridionale, convertendo un motore Man 18V48/60A con oltre 100.000 ore di funzionamento in una moderna unità Man 18V51/60. Infatti, PrimeServ implementerà altri cinque aggiornamenti del ciclo di vita per lo stesso cliente entro la primavera del 2023. Inoltre, un altro cliente ha recentemente ordinato un aggiornamento del ciclo di vita da un Man 9L48/60A a un tipo 9L51/60 presso una centrale elettrica su un’isola caraibica.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...