A.P. Moller – Maersk, la società danese di logistica integrata, ha firmato un contratto con Man PrimeServ per il retrofit dei motori principali a bordo di 11 navi portacontainer equipaggiate con motori primi Man B&W 8G95ME-C9.5. Questi saranno adattati ai tipi Man B&W 8G95ME-Lgim 10.5 dual-fuel in grado di funzionare con olio combustibile/metanolo.

La prima nave sarà adattata a metà del 2024. PrimeServ fornirà un pacchetto di soluzioni comprendente ingegneria, parti, gestione del progetto, assistenza tecnica in cantiere, assistenza per le prove in mare e servizio di ricertificazione durante i lavori.

Michael Petersen, Senior Vice President – Head of PrimeServ Denmark, ha dichiarato: “Il passaggio a carburanti a basse emissioni di carbonio è il modo più efficace per decarbonizzare la flotta marittima esistente. A questo proposito, il segmento dei container ha guidato la transizione energetica marittima negli ultimi due anni con un’ampia percentuale di nuove costruzioni che hanno optato per motori dual-fuel. Allo stesso modo, il retrofit al dual-fuel rappresenta anche un ottimo modo per decarbonizzare consentendo agli armatori di mantenere il valore dei propri asset ed evitare l’inutile costruzione di tonnellaggio aggiuntivo”.

Klaus Rasmussen, Head of Projects and Pvu Sales, Man PrimeServ, ha dichiarato: “Parte della nostra strategia è agire come partner di soluzioni per i nostri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. In tale contesto, questi saranno i primi retrofit con metanolo eseguiti su motori a due tempi e consentiranno di ridurre le emissioni durante il funzionamento con metanolo verde. Il retrofit di un motore Man B&W per il funzionamento a doppia alimentazione è semplice poiché i nostri motori diesel ME-C standard a controllo elettronico sono costruiti come ‘dual-fuel ready’ e quindi facilmente adattabili”.

Il contratto di retrofit segue da vicino il recente annuncio del completamento del Fat (Factory Acceptance Test) del primo motore delle nuove costruzioni di classe “Equinox” di Maersk, equipaggiate anche con motori a metanolo dual-fuel Man B&W 8G95ME-Lgim 10.5.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.