Caribbean Utilities Company (Cuc) ha commissionato a Man PrimeServ, il marchio post-vendita di Man Energy Solutions, l’aggiornamento di cinque motori di centrali elettriche. Nell’ambito del cosiddetto Lifecycle Upgrade (Lcu), 3 motori Man 12V48/60A e 2 motori Man 14V48/60B saranno convertiti nei moderni tipi Man 51/60. I cinque gruppi elettrogeni alimentano la centrale elettrica di North Sound Road a Grand Cayman e hanno una capacità totale di 64 megawatt.

Il completamento del retrofit porterà i cinque motori, che sono già in funzione da oltre 80.000 ore, allo standard tecnico di un Man 51/60 di nuova costruzione, ottenendo nel contempo significative riduzioni del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 e inquinanti.

Richard Hew, Presidente e Ceo di Cuc, ha dichiarato: “Cuc cerca costantemente modi innovativi per operare in modo efficiente fornendo i prezzi più bassi possibili ai clienti. L’aggiornamento del ciclo di vita non solo renderà i nostri motori significativamente più efficienti in termini di consumo di carburante, ma consentirà anche di aggiornarli per l’uso futuro con Gnl a basse emissioni”.

In futuro, una volta che sull’isola sarà installata la necessaria infrastruttura Gnl, il progetto consentirà a Cuc di passare senza soluzione di continuità nella centrale elettrica dal suo attuale funzionamento a gasolio a gas naturale liquefatto. Come risultato dell’aggiornamento del ciclo di vita, l’ulteriore conversione dei motori al funzionamento a doppia alimentazione sarà semplice e flessibile poiché l’80% degli adeguamenti richiesti è già stato effettuato. Questo passaggio porterà a un’ulteriore riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.

Bernd Siebert, Head of Retrofits & Upgrades di Man PrimeServ, ha aggiunto: “Questo aggiornamento del ciclo di vita è un investimento importante per il futuro della centrale elettrica. Da un lato, i motori torneranno ad essere affidabili come quelli nuovi; mentre dall’altro prepariamo contemporaneamente la centrale elettrica per il futuro funzionamento con combustibili climaticamente neutri come il metanolo o il gas naturale sintetico. Questo perché il tipo di motore 51/60 faciliterà un’ulteriore conversione a carburanti alternativi nella fase successiva, rendendo così l’impianto a prova di futuro”.

Il progetto Lcu sarà implementato per un periodo di 24 mesi, a partire da novembre 2023. Cuc ha riunito un team interfunzionale di ingegneri e fornitori stranieri che lavoreranno a stretto contatto con Man PrimeServ.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...