Caribbean Utilities Company (Cuc) ha commissionato a Man PrimeServ, il marchio post-vendita di Man Energy Solutions, l’aggiornamento di cinque motori di centrali elettriche. Nell’ambito del cosiddetto Lifecycle Upgrade (Lcu), 3 motori Man 12V48/60A e 2 motori Man 14V48/60B saranno convertiti nei moderni tipi Man 51/60. I cinque gruppi elettrogeni alimentano la centrale elettrica di North Sound Road a Grand Cayman e hanno una capacità totale di 64 megawatt.

Il completamento del retrofit porterà i cinque motori, che sono già in funzione da oltre 80.000 ore, allo standard tecnico di un Man 51/60 di nuova costruzione, ottenendo nel contempo significative riduzioni del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 e inquinanti.

Richard Hew, Presidente e Ceo di Cuc, ha dichiarato: “Cuc cerca costantemente modi innovativi per operare in modo efficiente fornendo i prezzi più bassi possibili ai clienti. L’aggiornamento del ciclo di vita non solo renderà i nostri motori significativamente più efficienti in termini di consumo di carburante, ma consentirà anche di aggiornarli per l’uso futuro con Gnl a basse emissioni”.

In futuro, una volta che sull’isola sarà installata la necessaria infrastruttura Gnl, il progetto consentirà a Cuc di passare senza soluzione di continuità nella centrale elettrica dal suo attuale funzionamento a gasolio a gas naturale liquefatto. Come risultato dell’aggiornamento del ciclo di vita, l’ulteriore conversione dei motori al funzionamento a doppia alimentazione sarà semplice e flessibile poiché l’80% degli adeguamenti richiesti è già stato effettuato. Questo passaggio porterà a un’ulteriore riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.

Bernd Siebert, Head of Retrofits & Upgrades di Man PrimeServ, ha aggiunto: “Questo aggiornamento del ciclo di vita è un investimento importante per il futuro della centrale elettrica. Da un lato, i motori torneranno ad essere affidabili come quelli nuovi; mentre dall’altro prepariamo contemporaneamente la centrale elettrica per il futuro funzionamento con combustibili climaticamente neutri come il metanolo o il gas naturale sintetico. Questo perché il tipo di motore 51/60 faciliterà un’ulteriore conversione a carburanti alternativi nella fase successiva, rendendo così l’impianto a prova di futuro”.

Il progetto Lcu sarà implementato per un periodo di 24 mesi, a partire da novembre 2023. Cuc ha riunito un team interfunzionale di ingegneri e fornitori stranieri che lavoreranno a stretto contatto con Man PrimeServ.

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