Sistema di alimentazione a Gnl per Elio

Elio è un traghetto di 133 m di lunghezza e 21,5 m di larghezza che può ospitare fino a 290 auto su due ponti per veicoli e 1.500 passeggeri con una velocità di servizio di 18,5 nodi. Man Cryo ha fornito ad Elio il sistema di alimentazione a Gnl presso il cantiere Sefine di Yalova, in Turchia. Il sistema, in particolare, fornirà gas ai tre motori a doppia alimentazione. Tutti insieme, opereranno principalmente nella zona dello stretto di Messina.

Louise Andersson, responsabile di Man Cryo, ha dichiarato: «Questo progetto è di importanza strategica poiché è la prima nave RoPax nel Mediterraneo ad operare a Gnl. In particolare, segue la visione di Man di diventare un fornitore leader nelle regioni in cui vediamo una forte crescita della domanda di soluzioni a Gnl».

Luigi Genghi, General Manager di Caronte & Tourist, l’azienda italiana proprietaria del traghetto, ha aggiunto: «Caronte & Tourist è molto soddisfatta delle prestazioni del sistema Gnl fornito da Man Energy Solutions. Poiché Elio opera quotidianamente con un programma serrato, è importante che il sistema di fornitura del gas funzioni in tutte le circostanze. In questa prospettiva, Man Energy Solutions è il nostro partner di fiducia».

CONVERSIONE DI UN PORTACONTAINER A GNL

Il primo traghetto a Gnl del Mediterraneo

Questa nave, come sottolineato da Caronte & Tourist, è il primo traghetto alimentato a Gnl a navigare nel Mediterraneo. Il Ministero dei trasporti italiano all’interno del progetto Gainn4Mos ha coordinato l’elaborazione degli studi di ingegneria di un primo piccolo traghetto a motore a Gnl Ro-pax di Caronte & Tourist Lines. Dopo aver completato gli studi e le analisi del caso, il prototipo di questa nave a Gnl Ro-pax è stato costruito dal cantiere turco e consegnato a Caronte & Tourist per essere pienamente operativo.

man e elio traghetto gnl

Selçuk Bakanoglu, Business Development Manager di Sefine Shipyard, ha dichiarato: «Sefine Shipyard è molto soddisfatto degli elevati standard qualitativi raggiunti. Ad esempio, in termini di attrezzature, start-up, messa in servizio e servizi post-vendita di Man Cryo nel progetto “Elio”, il primo traghetto con propulsione a Gnl del Mediterraneo».

MAN D15 E UFI FILTERS

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.