Con un investimento di 170 milioni di euro, il nuovo edificio di 23 mila mq è uno dei più grandi progetti all’interno del sito Man di Norimberga: il nuovo motore diesel di 13 litri sarà sviluppato per tutti i brand del Gruppo Traton.

Con la cerimonia di inaugurazione dell’area destinata alla produzione del nuovo motore diesel, lo stabilimento del Leone di Norimberga ha aggiunto un’altra pietra miliare alla sua trasformazione. L’evento, al quale hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Norimberga Marcus König, il Ceo di Man Alexander Vlaskamp e il responsabile dei lavori Ulrich Zimmer, ha concluso la fase di costruzione durata 15 mesi.

Man, la nuova fabbrica di Norimberga per i diesel

Con un investimento di circa 170 milioni di euro, il nuovo edificio è uno dei progetti più grandi all’interno del sito Man di Norimberga: su circa 23 mila mq verranno creati più di 160 posti di lavoro altamente qualificati
I dipendenti, divisi su tre turni, produrranno i componenti principali della nuova unità diesel da 13 litri del Gruppo Traton che sarà utilizzata congiuntamente da tutti i brand. La struttura e la linea produttiva sono progettati secondo i più recenti sistemi di efficienza energetica senza dimenticare fattori come ergonomia e accessibilità che renderanno gli spazi comuni un ambiente di lavoro attraente e sostenibile.

Dal 2024, il nuovo motore da 13 litri del Gruppo Traton sarà prodotto nello stabilimento di Norimberga proprio a fianco della produzione di batterie che alimenteranno i nuovi camion elettrici Man. Nel corso di questa trasformazione tecnologica, in futuro sia i sistemi di propulsione convenzionali sia quelli elettrificati saranno fianco a fianco sulla linea di produzione di Monaco: quindi Norimberga fornirà componenti vitali per entrambi i tipi di propulsione.

Il nuovo motore diesel, sviluppato in stretta collaborazione tra i marchi del Gruppo, colma il divario tra il motore a combustione interna e le trasmissioni elettrificate del futuro. Con il suo consumo di carburante notevolmente inferiore rispetto al motore precedente, la nuova unità stabilirà nuovi standard.

I commenti

Oggi celebriamo il completamento della struttura nella quale la nuova generazione di motori sarà presto prodotta. Stiamo portando il Gruppo Traton e i suoi brand in una nuova era. Questo propulsore, completamente nuovo, arricchirà la nostra offerta per molti anni a tutto vantaggio dei nostri clienti”, spiega Christian Levin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Traton SE.

Alexander Vlaskamp, Ceo di Man Truck & Bus SE, ha aggiunto: “In Man stiamo perseguendo una decisa strategia a emissioni zero; non a caso, circa il 50% dei veicoli che consegneremo entro il 2030 avrà sistemi di propulsione alternativi. In alcuni mercati al di fuori dell’Europa o per applicazioni particolari, i motori diesel continueranno però a svolgere un ruolo importante nel periodo di transizione verso il trasporto merci a zero emissioni ed è quello a cui puntiamo con questo investimento“.

Il nuovo capannone per la produzione del futuro motore diesel del Gruppo Traton è un importante impegno per la sede di Norimberga. Un segnale forte insieme all’avvio della produzione su larga scala delle batterie per i nostri camion e autobus elettrici ed evidenzia la trasformazione che si sta sviluppando qui“, ha ribadito Ulrich Zimmer, responsabile del sito di Man Truck & Bus a Norimberga.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati