Marelli lancia la sua nuova centralina elettronica basata su intelligenza artificiale (“AI-based”) per il controllo motore e veicolo in applicazioni motorsport, adatta a tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica. La soluzione, denominata “VEC_480”, risponde al 100% alla crescente esigenza del mercato di poter implementare algoritmi basati su AI, elaborati in tempo reale, a bordo veicolo. La presentazione è in corso durante il Professional MotorSport World Expo che si tiene a Colonia, in Germania, il 13 e 14 novembre.

Le VCU (Vehicle Control Unit) sono unità di controllo ad alte prestazioni che integrano diverse funzioni in un unico dispositivo: controllo motore e telaio, acquisizione dati, gateway per cloud e telemetria, networking interno al veicolo.

La VEC_480 ridefinisce lo standard delle tradizionali VCU motorsport, offrendo prestazioni, efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività avanzata senza precedenti. Rispetto alla VCU attuale, le prestazioni di calcolo in tempo reale sono 2,5 volte superiori; la larghezza di banda inter-processori è aumentata di 10 volte, così come è migliorata anche quella della memoria RAM, garantendo flessibilità e affidabilità molto superiori per tutte le strategie di controllo vitali del veicolo.

Basata sul solido know-how di Marelli Motorsport nelle soluzioni di controllo veicolo, la VEC_480 è progettata per gestire la crescente complessità degli algoritmi “neural based” (basati su elementi neurali) in tempo reale, grazie a un acceleratore AI avanzato (NPU – Neural Processing Unit) disponibile con capacità di calcolo fino a 26 TOPS (Tera Operations per Second).

Il potente acceleratore supporta inferenze AI in tempo reale, a bassa latenza e alta efficienza, aprendo la strada all’implementazione di sensori virtuali, all’elaborazione video in tempo reale (rilevamento pista, rilevamento oggetti e altro), alla localizzazione e al posizionamento precisi, all’analisi delle prestazioni, all’analisi predittiva e al riconoscimento vocale. Tale tecnologia supporta i migliori ambienti operativi in ambito AI, come ad esempio TensorFlow, TensorFlow Lite, Keras, PyTorch e ONNX.

Leggi anche: Marelli si aggiudica un contratto per fornire la gestione termica della batteria per veicoli elettrici

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.