Marelli lancia la sua nuova centralina elettronica basata su intelligenza artificiale (“AI-based”) per il controllo motore e veicolo in applicazioni motorsport, adatta a tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica. La soluzione, denominata “VEC_480”, risponde al 100% alla crescente esigenza del mercato di poter implementare algoritmi basati su AI, elaborati in tempo reale, a bordo veicolo. La presentazione è in corso durante il Professional MotorSport World Expo che si tiene a Colonia, in Germania, il 13 e 14 novembre.

Le VCU (Vehicle Control Unit) sono unità di controllo ad alte prestazioni che integrano diverse funzioni in un unico dispositivo: controllo motore e telaio, acquisizione dati, gateway per cloud e telemetria, networking interno al veicolo.

La VEC_480 ridefinisce lo standard delle tradizionali VCU motorsport, offrendo prestazioni, efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività avanzata senza precedenti. Rispetto alla VCU attuale, le prestazioni di calcolo in tempo reale sono 2,5 volte superiori; la larghezza di banda inter-processori è aumentata di 10 volte, così come è migliorata anche quella della memoria RAM, garantendo flessibilità e affidabilità molto superiori per tutte le strategie di controllo vitali del veicolo.

Basata sul solido know-how di Marelli Motorsport nelle soluzioni di controllo veicolo, la VEC_480 è progettata per gestire la crescente complessità degli algoritmi “neural based” (basati su elementi neurali) in tempo reale, grazie a un acceleratore AI avanzato (NPU – Neural Processing Unit) disponibile con capacità di calcolo fino a 26 TOPS (Tera Operations per Second).

Il potente acceleratore supporta inferenze AI in tempo reale, a bassa latenza e alta efficienza, aprendo la strada all’implementazione di sensori virtuali, all’elaborazione video in tempo reale (rilevamento pista, rilevamento oggetti e altro), alla localizzazione e al posizionamento precisi, all’analisi delle prestazioni, all’analisi predittiva e al riconoscimento vocale. Tale tecnologia supporta i migliori ambienti operativi in ambito AI, come ad esempio TensorFlow, TensorFlow Lite, Keras, PyTorch e ONNX.

Leggi anche: Marelli si aggiudica un contratto per fornire la gestione termica della batteria per veicoli elettrici

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.