Marelli lancia la sua nuova centralina elettronica basata su intelligenza artificiale (“AI-based”) per il controllo motore e veicolo in applicazioni motorsport, adatta a tutti i tipi di propulsione, sia tradizionale che elettrica. La soluzione, denominata “VEC_480”, risponde al 100% alla crescente esigenza del mercato di poter implementare algoritmi basati su AI, elaborati in tempo reale, a bordo veicolo. La presentazione è in corso durante il Professional MotorSport World Expo che si tiene a Colonia, in Germania, il 13 e 14 novembre.

Le VCU (Vehicle Control Unit) sono unità di controllo ad alte prestazioni che integrano diverse funzioni in un unico dispositivo: controllo motore e telaio, acquisizione dati, gateway per cloud e telemetria, networking interno al veicolo.

La VEC_480 ridefinisce lo standard delle tradizionali VCU motorsport, offrendo prestazioni, efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività avanzata senza precedenti. Rispetto alla VCU attuale, le prestazioni di calcolo in tempo reale sono 2,5 volte superiori; la larghezza di banda inter-processori è aumentata di 10 volte, così come è migliorata anche quella della memoria RAM, garantendo flessibilità e affidabilità molto superiori per tutte le strategie di controllo vitali del veicolo.

Basata sul solido know-how di Marelli Motorsport nelle soluzioni di controllo veicolo, la VEC_480 è progettata per gestire la crescente complessità degli algoritmi “neural based” (basati su elementi neurali) in tempo reale, grazie a un acceleratore AI avanzato (NPU – Neural Processing Unit) disponibile con capacità di calcolo fino a 26 TOPS (Tera Operations per Second).

Il potente acceleratore supporta inferenze AI in tempo reale, a bassa latenza e alta efficienza, aprendo la strada all’implementazione di sensori virtuali, all’elaborazione video in tempo reale (rilevamento pista, rilevamento oggetti e altro), alla localizzazione e al posizionamento precisi, all’analisi delle prestazioni, all’analisi predittiva e al riconoscimento vocale. Tale tecnologia supporta i migliori ambienti operativi in ambito AI, come ad esempio TensorFlow, TensorFlow Lite, Keras, PyTorch e ONNX.

Leggi anche: Marelli si aggiudica un contratto per fornire la gestione termica della batteria per veicoli elettrici

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Toyota svela la sua fuel cell di terza generazione

Il 14 febbraio la Toyota Motor Corporation ha annunciato di aver sviluppato un nuovo sistema di celle a combustibile. Il nuovo 3rd Gen FC System è progettato per soddisfare le particolari esigenze del settore commerciale, garantendo la stessa durata dei motori diesel convenzionali.