Al CTI Symposium 2024, in corso a Berlino, Marelli presenta un’evoluzione rilevante nell’ambito dei sistemi di gestione della batteria per applicazioni automotive, con un BMS che si basa sulla Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica (EIS). Questa innovazione è destinata a elevare gli standard di gestione delle celle della batteria, assicurando un funzionamento ottimale e migliori prestazioni del pacco batteria.

Il sistema di gestione della batteria è un’unità di controllo elettronico che monitora lo stato delle celle del pacco batteria per garantirne il funzionamento sicuro entro determinati intervalli di tensione, corrente e temperatura. Il degrado delle batterie agli ioni di litio comporta una riduzione della capacità e un aumento della resistenza. L’applicazione innovativa della Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica nel sistema di gestione della batteria fornisce precisamente informazioni sul degrado delle batterie agli ioni di litio e sulla relativa riduzione della capacità e aumento della resistenza. Queste informazioni sono essenziali per determinare accuratamente lo stato delle batterie quanto a vita utile rimanente e quindi valore economico residuo. In genere, l’EIS è sempre stato uno strumento di laboratorio piuttosto costoso, ma Marelli ha messo a punto una soluzione efficiente dal punto di vista dei costi e pronta per la produzione su larga scala, in grado di rilevare tempestivamente le anomalie, prevenendo così la fuga termica.

L’attuale generazione della piattaforma BMS “Marelli Energy”, denominata “EIS ready”, ha già apportato significativi miglioramenti relativamente alla capacità di misurare l’impedenza nelle gamme di frequenza più basse. Muovendo da questo punto, lo sviluppo del BMS di nuova generazione “Full EIS”, il cui lancio è previsto per il 2025, aumenterà ulteriormente le capacità, rendendo possibili misurazioni a frequenze più elevate e fornendo un quadro completo delle condizioni di ogni cella della batteria.

Grazie all’integrazione di applicazioni ‘cloud tracking’ e AI all’avanguardia, finalizzate al potenziamento degli algoritmi di calcolo, la nuova piattaforma BMS “Marelli Energy” ottimizza la stima in tempo reale dello Stato di Carica (State of Charge – SoC) e dello Stato di Potenza (State of Power – SoP) del pacco batteria, consentendo una valutazione precisa della vita utile residua (RUL) e del degrado della batteria. Questi progressi consentono di prolungare la durata della batteria, migliorare la guidabilità e aumentare l’autonomia del veicolo.

Giovanni Mastrangelo, CTO del business Propulsion Solutions di Marelli, ha dichiarato: “Marelli è una realtà pionieristica nel campo dello sviluppo di applicazioni innovative e tecnologie all’avanguardia per i sistemi di gestione della batteria, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e offrire nuove opportunità di eccellenza tecnologica. L’adozione dell’EIS e dell’AI nella tecnologia BMS è destinata a una crescita sostanziale nei prossimi anni, migliorando gli standard di sicurezza, affidabilità e prestazioni nella gestione della batteria per i veicoli elettrici.”

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