Marelli si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura del sistema di gestione termica della batteria (Battery Thermal Plate – BTP) per i futuri veicoli elettrici BEV di uno dei maggiori carmaker a livello globale. La soluzione, che rappresenta una tecnologia chiave per la gestione dell’energia termica nei veicoli elettrici, è stata sviluppata e verrà prodotta in-house da Marelli.

La fornitura partirà dal 2024, raggiungendo approssimativamente circa 5 milioni di unità nel corso della durata del contratto. L’accordo coinvolge diverse piattaforme e segmenti di veicoli per il mercato cinese, nordamericano ed europeo.

“Siamo orgogliosi di questo importante incarico, che rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con i carmaker globali nell’ambito di tecnologie chiave per l’ottimizzazione della gestione dell’energia termica nei veicoli”, ha dichiarato Shuji Kobayashi, Presidente del business Green Technology Solutions di Marelli. “Grazie alla nostra solida esperienza e al nostro portafoglio tecnologico, supportiamo i carmaker nella realizzazione di soluzioni efficienti per veicoli elettrici, ibridi e con motore a combustione interna, adattandoci alle esigenze specifiche di ciascun cliente, per co-creare insieme i loro veicoli di domani”.

Un’efficace gestione termica della batteria è essenziale per garantire prestazioni ed efficienza ottimali nei veicoli completamente elettrici, nei quali la batteria è appunto l’unica fonte di energia disponibile. La gestione termica influisce infatti su diversi aspetti, quali durata della batteria, autonomia del veicolo, prestazioni del sistema di propulsione e capacità di ricarica rapida, ed è fondamentale per garantire il comfort dell’abitacolo. Per ottenere la massima efficienza, la batteria deve sempre rimanere all’interno di un range di temperatura ottimale, indipendentemente dalle condizioni esterne (caldo/freddo), soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze dell’abitacolo e dei sistemi di propulsione.

A questo scopo, il sistema di gestione termica della batteria di Marelli utilizza il design “Dot Dimples”, che garantisce uno scambio termico ottimizzato. Grazie a specifici percorsi dei flussi termici, questa soluzione stabilizza la temperatura delle celle della batteria e fornisce un’eccellente uniformità della temperatura.

Inoltre, consente di ottenere un prodotto estremamente piatto, che richiede uno spazio limitato, facilitandone l’integrazione e l’assemblaggio all’interno del veicolo. Le tecnologie di produzione e i materiali utilizzati per questa soluzione garantiscono durata e qualità elevate. Il progetto è il risultato di uno sviluppo globale, grazie ai centri di ricerca e sviluppo di Marelli presenti nel mondo, e la produzione sarà localizzata in Messico, Cina e Romania.

Leggi anche: L’iTMM di Marelli

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.