Ultimi articoli

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Marini

Autogas e il Gpl per la nautica

Autogas e il Gpl per la nautica. Quelli di Ecomotive Solutions ci hanno abituati alla conversione a gas metano e Gpl sulle applicazioni automobilistiche e sull’off-road (vedi il carro miscelatore semovente Rotomix). Facciamo adesso il punto sulla nautica, dall’angolazione degli off-shore...

Isotta Fraschini e Vard fanno le cose in grande. Per Viking Cruises

Eh, sì, Isotta Fraschini e Vard hanno pensato in grande e si son0 comportate di conseguenza. Le conseguenze, per l’appunto, sono visibili nella sala macchine, dove si può ammirare il gruppo elettrogeno diesel di emergenza equipaggiato dal 16 cilindri a V super-quadro (AxC 170 x 170 millimetri)...

Mtu e l’ibrido a gas a prova d’acqua

Mtu e l’ibrido a gas. Si fa un gran parlare di ibridi, come ponte per la transizione energetica. Un concetto, quello di transizione, spesso associato anche al gas. E se unissimo i due fattori, cioè l’alimentazione che associa endotermico e pacco batterie, con l’interpretazione gass...

Caterpillar C32B 2433 cavalli

Caterpillar C32B 2433, come i cavalli ‘acquartierati’ all’interno dei suoi 12 cilindri a V.  Pensavamo che Cat si fosse prodigata in uno sforzo epocale nel momento in cui aveva lanciato l’edizione da 2.000 cavalli del C32. Era appena l’estate scorsa. QUI trovate il pdf ...

Italian sea group e il Geco in mare. Con Caterpillar

Italian sea group e il Geco… marino. Perdonateci, quello che vi raccontiamo non è una ‘primizia’, ma abbiamo voglia di voltare pagina e di cominciare l’anno nuovo all’insegna dell’ottimismo. La notizia risale al giugno del 2020, ma è un’infornata di spunti p...

MAN Engines e Azimut Benetti: altri cinque anni insieme

MAN Engines e Azimut Benetti continueranno a collaborare anche nei prossimi cinque anni. Il costruttore di motori ha infatti comunicato che il contratto in essere con il Gruppo Azimut Benetti è stato prorogato per la quarta volta, sancendo la prosecuzione della partnership per altri cinque anni. Il ...

Mtu e il Power to X. Anche per le navi da lavoro

Mtu e il Power to X, non è certamente una novità assoluta, da qualche tempo è però una certezza. Nelle riflessioni che Rolls-Royce Power Systems ha dedicato all’argomento c’è stato spazio anche per le applicazioni più stressanti, tra quelle che solcano i mari. Pare infatti che il commerc...

Confronto 2.000 cavalli per il diporto

Confronto 2.000 cavalli per il diporto. Ne abbiamo parlato diffusamente su DIESEL di Dicembre. Un’anticipazione in esclusiva per chi non avesse ricevuto il giornale nella buca delle lettere.   Confronto 2.000 cavalli per il diporto Fatale fu il Covid e quel ‘rien ne va plus’ della Prefett...

Cat Imo Tier 3: dal foglio bianco al cantiere nautico

Cat Imo Tier 3: anche questa ‘strambata’ (per attenerci al gergo marinaresco) tecnologica è partita dal foglio bianco. È questo che cercano di farci capire con le riflessioni che riportiamo qui di seguito (e che valgono anche per le interpretazioni più ‘ardite’, come quelle i...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 22
  4. 23
  5. 24
  6. 25
  7. 26
  8. 43
  9. Avanti