Ultimi articoli

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Marini

Mtu fa marciare due traghetti Doeksen a tutto gas

Mtu equipaggia con il 16 a gas due traghetti Doeksen. Certo, siamo consapevoli che non si tratti di una notizia in sé per sé, dal momento che Mtu è stata pioniera nella conversione a gas. Protagonista la serie 4000, che ha raggiunto la piena maturità. Ve lo raccontammo cinque anni fa. Mtu Serie 4000...

Man Engines ha messo a punto lo Stage V anche per la navigazione

Man Engines e lo Stage V anche per la navigazione, quella interna, s’intende. Potete salpare e solcare fiumi e laghi, regolarmente certificati Stage V, almeno se sul motore c’è stampato un leone. Ne apprendiamo di più dal comunicato, che vi riportiamo in forma parziale (QUI, invece, il D...

Autogas e il Gpl per la nautica

Autogas e il Gpl per la nautica. Quelli di Ecomotive Solutions ci hanno abituati alla conversione a gas metano e Gpl sulle applicazioni automobilistiche e sull’off-road (vedi il carro miscelatore semovente Rotomix). Facciamo adesso il punto sulla nautica, dall’angolazione degli off-shore...

Isotta Fraschini e Vard fanno le cose in grande. Per Viking Cruises

Eh, sì, Isotta Fraschini e Vard hanno pensato in grande e si son0 comportate di conseguenza. Le conseguenze, per l’appunto, sono visibili nella sala macchine, dove si può ammirare il gruppo elettrogeno diesel di emergenza equipaggiato dal 16 cilindri a V super-quadro (AxC 170 x 170 millimetri)...

Mtu e l’ibrido a gas a prova d’acqua

Mtu e l’ibrido a gas. Si fa un gran parlare di ibridi, come ponte per la transizione energetica. Un concetto, quello di transizione, spesso associato anche al gas. E se unissimo i due fattori, cioè l’alimentazione che associa endotermico e pacco batterie, con l’interpretazione gass...

Caterpillar C32B 2433 cavalli

Caterpillar C32B 2433, come i cavalli ‘acquartierati’ all’interno dei suoi 12 cilindri a V.  Pensavamo che Cat si fosse prodigata in uno sforzo epocale nel momento in cui aveva lanciato l’edizione da 2.000 cavalli del C32. Era appena l’estate scorsa. QUI trovate il pdf ...

Italian sea group e il Geco in mare. Con Caterpillar

Italian sea group e il Geco… marino. Perdonateci, quello che vi raccontiamo non è una ‘primizia’, ma abbiamo voglia di voltare pagina e di cominciare l’anno nuovo all’insegna dell’ottimismo. La notizia risale al giugno del 2020, ma è un’infornata di spunti p...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 22
  4. 23
  5. 24
  6. 25
  7. 26
  8. 44
  9. Avanti