Ultimi articoli

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Marini

Fpt e Yanmar Marine. Avanti col nuovo Evo!

Fpt e Yanmar Marine. Un altro nome illustre finisce nelle referenze di Fpt Industrial: Yanmar Marine. Da un lato Fpt sta potenziando il portfolio come fornitore del mercato degli yacht di media potenza (le ultime dal Mets di Amsterdam) che delle applicazioni commerciali light, come taxi lagunari, pi...

Versilia Yachting. Appuntamento al 2021?

Versilia Yachting Rendez-Vous. Il 2020 soffocato nella culla dal coronavirus L’edizione 2020 del Versilia Yachting Rendez-Vous, prevista è stata sospesa. È l’ennesimo tassello del mosaico di manifestazioni fieristiche divelto dal tifone Covid-19 (qui l’intervista a Barbario Amerio ...

Torqeedo e Zf. Quando la tecnologia parla tedesco

Torqeedo e Zf concordano con la redazione di DIESEL almeno su un punto: per ragionare di propulsione elettrica non basta sostituire un motore endotermico con un pacco batterie e un motore trifase. Occorre ripensare l’intera catena cinematica. E loro, che di elettrificazione ne capiscono, sono ...

Controllo dei motori marini, Powerbox lancia un nuovo alimentatore

Powerbox ha annunciato il rilascio di un potente alimentatore dual channel per il controllo dei motori marini. Basato su una piattaforma rinforzata per l’uso in ambienti difficili, ENMA500D24/2×27-CC (questo il nome completo del modello) fornisce due uscite isolate 27V/20A e una potenza t...

Scania e Foschi. L’arancione sta bene anche sul legno…

Scania e Foschi: il Grifone si dà alla pesca sortiva   Scania e Foschi, due nomi che conciliano le istanze della modernità con la memoria della tradizione. Se ritenete che nel 2020 l’immagine di uno scafo in legno sia evocativa solamente della serie Netflix ‘Black Sails’ o dei romanzi di Salgar...

Amer F100 e gli Ips

Amer F100 e gli Ips. Il sodalizio tra il cantiere Amer Yachts e Volvo non si ferma nemmeno di fronte alla minaccia della pandemia. Un rapporto sinergico, quell tra i due attori della nautica diportistica, che nel recente passato ha consegnato al cantiere di Sanremo le chiavi del Boat Builder Award 2...

VW e il Gnl. In mare ci si va col gas

VW e il Gnl. Solo i tedeschi organizzano 7.700 partenze VW e il Gnl: l’atteggiamento è chiaro; per definirsi ‘green’ non basta ripulire lo scarico delle automobili, occorre tamponare l’inquinamento ancor prima che le automobili arrivino sull’asfalto.  Il solo colosso Vo...

Rumore o vibrazioni in barca? La ricetta di Vulkan

Su DIESEL di marzo (i nostri abbonati possono leggere lì il testo completo) abbiamo intervistato Gianpiero Repetti, Managing Director di Vulkan Italia, che ci ha parlato di come l’azienda affronta questioni come rumore o vibrazioni in barca. Con riferimento, nello specifico, agli interventi di refit...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 27
  4. 28
  5. 29
  6. 30
  7. 31
  8. 43
  9. Avanti