Ultimi articoli

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...

AS Labruna sarà alla 51ª edizione di Nauticsud a Napoli

AS Labruna ha annunciato la sua partecipazione alla 51ª edizione di Nauticsud, il Salone Nautico Internazionale che si terrà a Napoli dall’8 al 16 febbraio 2025. Tra i prodotti esposti, il generatore a giri variabili HEVOlution 80-37 e il generatore RE 150, che ha la possibilità di funzionare in par...

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Marini

Confindustria Nautica: Ucina e Nautica Italiana si uniscono

Decisa la nascita di Confindustria Nautica. Cambia la rappresentanza nel comparto nautico italiano. Alla fine dello scorso anno – tempo di assemblee ed, evidentemente, di scelte importanti – i rispettivi appuntamenti di fine anno hanno dato avvio a un percorso che porterà entro il 31 gennaio prossim...

Correttori di assetto Zipwake, arriva la serie E

I correttori di assetto Zipwake della serie E, adatti ad imbarcazioni plananti o semiplananti da 60 a 100’, sono stati introdotti alla fine dello scorso anno, in coincidenza con la partecipazione dell’azienda svedese al Mets di Amsterdam. La nuova gamma di interceptor sfrutta l’esperienza tecnologic...

Il fuoribordo elettrico Cruise 10.0 T di Torqeedo

Sono ormai passati ben più di due anni da quando lo specialista bavarese di motori elettrici fuoribordo ed entrobordo per applicazioni marine Torqeedo è stato acquisito da Deutz, diventando una vera e propria filiale del Deutz Group e fungendo da pilastro nel programma e-Deutz.   Torqeedo si è ...

John Deere e i motori marini: cosa abbiamo visto al Mets

John Deere e i motori marini. Continua l’ormai ben avviato percorso del costruttore dell’Illinois per affrancarsi dall’immagine di specialista dell’agricolo. In mostra al Mets c’erano diversi esempi di una gamma di motori che va dai 60 ai 559 chilowatt di potenza, con cilindrata massima di 13,5 litr...

Fpt e il marino: l’N67 450 N amplia la famiglia Nef

N67 450 N di Fpt Industrial. Il MetsTrade dello scorso novembre ad Amsterdam non è servito soltanto per lanciare sul mercato l’atteso C16 600, di cui abbiamo già parlato. All’appuntamento olandese per la nautica da diporto è stato anche battezzato l’N67 450 N da 6 cilindri in linea, evoluzione della...

HydroPod, il piede poppiero di AS Labruna

Tra le più interessanti novità che abbiamo visto al MetsTrade 2019 c’è sicuramente l’HydroPod di AS Labruna, un piede poppiero oleodinamico in grado di trasferire 500 cavalli (quasi 368 kW) di potenza e 2.500 Nm di coppia. Un prodotto che – come ci ha detto Massimo Labruna – si inserisce in una nicc...

Diemax, orgogliosamente ‘orange’

Giocava in casa l’olandese Diemax al Mets 2019, salone che vi abbiamo raccontato in questo post. Già due anni fa avevamo conosciuto il 12 clinidri con tarature da 388 chilowatt a 4.000 giri e 447 kW a 4.500 giri progettato specificamente per applicazioni marine. Nel corso dell’edizione dello scorso ...

Vulkan Italia per il benessere vibro-acustico

Vulkan Italia, filiale italiana del Gruppo Vulkan, ha esposto al MetsTrade di Amsterdam con un obiettivo chiaro: comunicare la riconosciuta expertise, appunto, italiana nello sviluppo di soluzioni vibro-acustiche destinate ai sistemi di propulsione marini. E se, a livello di impegno del Gruppo nel m...

Fpt C16 600, ora anche per applicazioni commerciali

Fpt C16 600. L’abbiamo visto, in anteprima, al Mets di Amsterdam, lo scorso novembre. E dedicheremo lo spazio che merita sul numero di gennaio/febbraio di DIESEL. Tra le novità presentate da Fpt Industrial alla rassegna olandese c’è questo motore marino da 16 litri di cilindrata che non ha rinunciat...

Propulsione ibrida Man su una nave da ricerca in Groenlandia

Il sistema per la propulsione ibrida Man è composto da motori Man 27/38 e 175D, da un’elica Man Alpha a 5 pale e dai sistemi di controllo remoto Man HyProp. Un simile pacchetto è stato scelto dal cantiere spagnolo Astilleros Balenciaga che si è occupato della costruzione di una nave da ricerca...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 30
  4. 31
  5. 32
  6. 33
  7. 34
  8. 45
  9. Avanti