Ultimi articoli

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Marini

Ecospray, da Viareggio, parla di sviluppo “green”

Ecospray Technologies e l’esplorazione del lato oscuro della luna. Se la luna è la metafora del ciclo diesel, la missione di Ecospray Technologies è rendere “abitabile” l’emisfero tossico dei gas allo scarico. Ossidi di azoto, ossidi di zolfo, residui grafitici. Competenze consolidate ne...

Cimco e Rama insieme per Oxe Diesel

Cimco Marine ha stipulato un accordo di distribuzione per Oxe Diesel con Rama Motori Cimco Marine, genitore dell’Oxe Diesel, ha deciso di stringere un importante accordo di distribuzione con Rama Motori. Con una vasta rete di assistenza e una non indifferente reputazione di supporto post-vendi...

Draga a doppia alimentazione grazie ai Man 35/44DF

Man e i suoi motori 35/44DF hanno reso possibile la prima conversione a doppia alimentazione di una draga europea Man Energy Solutions, insieme ai suoi motori 35/44DF, ha fornito ad una particolare draga di Damen Shiprepair and Conversion la possibilità di un funzionamento a doppia alimentazione. In...

L’Amer 94 sa come risparmiare carburante

Le parole di Barbara Amerio sulla vittoria dell’Amer 94 del Boat Builder Award Environmental Initiative Amer Yachts punta a coniugare stile e riduzione dei consumi. L’ipotesi è l’inizio di una nuova tendenza nel mercato. L’Amer 94 ha vinto il Boat Builder Award 2018 nella cat...

Est e Man per il Wider 165

Est Floattech ci mette le batterie Le batterie Green Orca sono state concepite da Est Floattech per l’uso navale e nascono attorno alle celle a polimeri di litio Nmc (Ossido di Nichel Manganese Cobalto) della coreana Kokam. Le celle a sacchetto sono assemblate con particolare cura e, rispetto a quel...

Socoges al lavoro per il diporto

Socoges guarda avanti tra imbarcazioni commerciali e dedicate allo svago (degli altri) Monopoli e il porto, un’associazione evocativa di pescherecci, turismo, proiezione mediterranea, biomasse. Non a caso è il nido di Socoges, che del biogas e degli scafi commerciali ha fatto una missione. Ma la nau...

Nove Oxe Diesel 150 per Flugga Boats

Andreas Blomdahl, CEO di Cimco Marine, riguardo all’Oxe Diesel 150, ha dichiarato: «Ci congratuliamo con Proteum per la vendita di nove Oxe Diesel 150 a Flugga Boats. In particolare, la combinazione di motori per barche commerciali e fuoribordo offre resistenza, affidabilità, flessibilità e co...

Grimaldi si affida ai due tempi Man per una nuova generazione ibrida

I due tempi di Man al servizio di Grimaldi Man Energy Solutions continua a fornire i propri motori a due tempi al servizio dei produttori per lo sviluppo del settore marino. Ora anche Grimaldi si affida alle soluzioni di Man. In particolare, Man fornirà 18 motori B&W 9S50ME-C9.6 conformi Tier II...

W14: uno sguardo in più ai dettagli

Abbiamo già fornito una panoramica della collaborazione tra Wärtsilä e Liebherr riguardo allo sviluppo del motore marino W14. Questa parte dell’intervista sarà dedicata ad approfondire e analizzare tutti i dettagli nascosti all’interno di questo motore che sarà disponibile nelle configur...

Man procede sulla via del Gnl in Italia con Elio

Sistema di alimentazione a Gnl per Elio Elio è un traghetto di 133 m di lunghezza e 21,5 m di larghezza che può ospitare fino a 290 auto su due ponti per veicoli e 1.500 passeggeri con una velocità di servizio di 18,5 nodi. Man Cryo ha fornito ad Elio il sistema di alimentazione a […]
  1. Indietro
  2. 1
  3. 32
  4. 33
  5. 34
  6. 35
  7. 36
  8. 44
  9. Avanti