Ultimi articoli

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Marini

Alfa Laval e il Cursor 16 di FPT Industrial

Alfa Laval e FPT Industrial Alfa Laval ha contribuito al record di Fabio Buzzi con lo scafo a tre punti motorizzato da Fpt col Cursor 16. Risale al 7 marzo scorso il record di velocità sull’acqua di un motore diesel. Il protagonista dell’impresa è stato Fabio Buzzi e gli abbiamo dedicato la copertin...

Benetti Crystal 140′, al varo il nono esemplare

Benetti Crystal 140′, in acqua dal 2011 Il primo Benetti Crystal 140′, un superyacht da 42 metri in lunghezza e nove in larghezza della linea Class, ha navigato per la prima volta nel 2011. Lo scorso 23 giugno è stato varato il nono esemplare (chiamato BY009) del vascello ammiraglio dell...

Nautica italiana in crescita, ma i numeri del 2007 sono ancora lontani

Ucina e la nautica italiana in cifre Stando ai dati forniti dall’edizione “La nautica in cifre 2017” pubblicata dall’Ucina, il fatturato globale dell’industria italiana della nautica nel 2016 (dati più recenti ancora non sono stati divulgati) ha raggiunto i 3,44 miliardi di euro (più 18,...

MAN 6L51/60DF dual-fuel, e il primo peschereccio a Gnl

MAN Diesel & Turbo. In prima linea per il Gnl MAN Diesel & Turbo è stata selezionata per fornire un pacchetto di propulsione completo e un sistema di gas combustibile per il primo peschereccio al mondo con propulsione a Gnl. Si tratta di una nave (con reti a circuizione) di 86 metri di nuova...

Volvo Penta. Il settore marino verso l’ibridizzazione

Volvo Penta, il marino dopo l’automotive Il mondo marino, soprattutto quando si parla di impieghi professionali, è tra i più esposti al processo di ibridizzazione della trasmissione, da quando questo ha varcato i confini dell’automotive. Oltretutto, è il mondo che più si presta ai costru...

Volvo Penta presenta l’attracco automatico

La soluzione di Volvo Penta sarà in produzione entro il 2020 Volvo Penta ha presentato la propria soluzione per l’attracco automatico al molo. Questa manovra è nota per essere una delle più problematiche della nautica. L’attracco automatico rappresenta quindi una soluzione tecnologica mo...

Il piano di elettrificazione di Volvo Penta

Volvo Penta. Dal 2021 sia ibrido che full-electric Volvo Penta spinge sull’acceleratore dell’elettrificazione.  La compagnia svedese ha dichiarato che, entro il 2021 sarà in grado di offrire soluzioni sia ibride che full-electric nei segmenti marino e industriale. Si tratta di una prospettiva di lun...

Nanni e Scania. Accordo su motori per imbarcazioni da diporto

 N13 e N16, Scania vista da Nanni Nanni e Scania hanno raggiunto un accordo strategico per la produzione di motori per imbarcazioni diportistiche. Le aziende hanno deciso di unire le proprie forze, capitalizzando le proprie abilità e reciproche peculiarità. Obiettivo comune è quello di implementare ...

Test superati per il MAN 28/33D STC

In 5 per l’omologazione del MAN 28/33D STC Alla fine di aprile 2018, il motore MAN 28/33D STC di MAN Diesel & Turbo ha superato il test di omologazione (TAT). Il test ha avuto luogo presso il quartier generale di Augsburg, in Germania. Il test di omologazione è basilarmente una procedura p...
  1. Indietro
  2. 1
  3. 37
  4. 38
  5. 39
  6. 40
  7. 41
  8. 45
  9. Avanti