Mariner 114 MT è l’ultimogenito della famiglia di generatori a bordo di Mase. Il primo amore non si scorda mai, e sebbene il costruttore di Cesena abbia diversificato la produzione, allargando le maglie del listino alle motosaldatrici e ai gruppi terrestri, da cantiere e industriali in genere, i marini rimangono l’ossatura dei romagnoli. L’aria arriva salmastra dall’Adriatico e il nome Mariner calza a pennello.

Il Mariner 114 MT è trifase

Il modello è trifase, concepito per il mercato a 50 Hz, con tensioni da 230-400 Vca, una potenza massima pari a 114 chilowatt e potenza continua di 104 chilowatt. La potenza è erogata dal 6 cilindri Perkins, il 1106A-70TG1 (AxC  105×135 mm).

Tecnologia italiana, con una robusta matrice britannica, determinata dall’endotermico, e una destinazione calda, molto calda. Il committente, per il quale il gruppo è stato customizzato su misura, è degli Emirati Arabi.

L’unità è dotata del modulo elettronico Cbu che permette di gestirlo e controllarlo attraverso display applicati sul generatore e montati a distanza. Si possono monitorare la tensione, la frequenza, la corrente di carica delle batterie dell’imbarcazione e del generatore, il numero di giri/motore, le ore di funzionamento, il programma di manutenzione, la pressione dell’olio, la temperatura di esercizio e molti altri dati e allarmi. Sono 13 le icone degli allarmi visualizzabili suo video.

Il Perkins è ‘addestrato’ all’arresto di sicurezza sia per la bassa pressione dell’olio che per l’elevata temperatura di acqua e gas di scarico.
Due pompe provvedono alla circolazione del liquido refrigerante e dell’acqua di mare, per garantire un efficiente ed equilibrato scambio termico.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).